L’attività degli europarlamentari italiani in uno studio del Centro Interdipartimentale di Ricerca sul Cambiamento Politico dell’Università di Siena

E’ stato pubblicato il Rapporto Antenna Parlamentare 2012, una ricerca periodica sviluppata nell’ambito dell’Osservatorio Istituzionale del Centro Interdipartimentale di Ricerca sul Cambiamento Politico (CIRCaP) dell’Università di Siena.

Lo studio analizza in forma indipendente alcuni indicatori sulla partecipazione parlamentare e sulle dinamiche di voto degli europarlamentari italiani.

I dati analizzati sono tratti dal portale web del Parlamento europeo, dal sito VoteWatch, e dall’archivio carriere parlamentari europee del CIRCaP.

L’analisi dei dati così raccolti si limita ad aspetti quantitativi e non implica giudizi di merito sulla qualità dell’attività legislativa.

Il rapporto 2012 è stato realizzato da Stefano Braghiroli, ricercatore dell’Ateneo senese, che presentando i risultati più significativi emersi dall’analisi dice: “La delegazione italiana registra un modesto miglioramento in termini di presenze in plenaria, con un tasso di attendance dell’87% (+1 rispetto al 2011), che ha permesso di risalire al quint’ultimo posto, avanti rispetto ai colleghi francesi (86%) e britannici (85%). Le delegazioni partitiche col più alto tasso di presenze sono quella leghista col 92% e quella IDV col 90%. Stabili PD (89%), PDL (87%), e UDC (76%)”.

“Un dato da sottolineare – prosegue Braghiroli – è la persistente sottorappresentazione della componente femminile. Il gap è se possibile peggiorato di un punto rispetto all’anno precedente a seguito del turnover di quest’anno che ha visto la nomına del settantreesimo deputato italıano, come prevısto dai nuovı trattatı. Nonostante ciò, la rilevanza della rappresentanza femminile è confermata dalle prestigiose cariche parlamentari che le eurodeputate ricoprono”.

“E’ importante rilevare – conclude Braghiroli – che anche in questa edizione del rapporto il tasso di attivismo della componente “rosa” (1,3) risulta determinante nella definizione del dato positivo. Guardando più in profondità alla misura di attivismo parlamentare utilizzata nel rapporto, il trend che emerge è decisamente positivo e segna una sostanziale differenza rispetto agli anni precedenti. Sia in plenaria che in commissione la delegazione italiana si colloca sopra la media nella maggior parte degli indicatori. Resta da valutare quanto questi dati descrivano un trend in progressivo consolidamento o una congiuntura positiva pronta ad essere contraddetta in occasione del prossimo rapporto”.

La terza edizione di Antenna Europarlamentare copre un periodo di tre anni a partire da giugno 2009, ed è un progetto di Stefano Braghiroli e Luca Verzichelli.

Il rapporto completo è disponibile on line all’indirizzo http://www.circap.unisi.it/events/antenna-europarlamentare-2012.