Le bellezze del Duomo di Siena godute di notte o al mattino: ecco gli eventi di luglio e agosto

Al mattino presto ma anche la notte, alle prime luci del giorno o quando l’ombra contrasta con le luci della Cattedrale. Conoscere il Duomo al suo ‘risveglio’ , quando il sole scende o ammirare la bellezza di Siena nei pleniluni d’estate dal Facciatone. L’Opera della Metropolitana ed Opera Laboratori hanno reso noto il ricco calendario di eventi al Complesso Monumentale del Duomo di Siena. Tante le occasioni per poter godere la straordinaria magnificenza delle opere custodite nell’Acropoli di Siena

Tutti i martedì di luglio e agosto , Good Morning Siena – visita con il Clavigero del Duomo: un tour che inizia alle 7.15 e termina alle 8.30 seguendo il lavoro di apertura, l’accensione delle luci, l’organizzazione e la preparazione all’accoglienza dei visitatori insieme a coloro che quotidianamente lavorano al ‘risveglio’ della Cattedrale. La visita terminerà con una colazione in Piazza San Giovanni

Per martedì 5 e 26 luglio, l’Opera del Duomo propone Lux in Nocte: a partire dalle 21, una visita esclusiva alla Cattedrale quando la luce del sole cessa di filtrare dalle meravigliose policrome vetrate e la notte scende sulle navate, transetti e abside del Duomo. Al naturale dissolversi della luce, i visitatori, dotati di torce elettriche, potranno continuare la visita alla scoperta delle opere d’arte illuminate solamente nei singoli dettagli.

Tra Cielo e Terra è, inoltre, il doppio appuntamento per gli altri due martedì di luglio, il 12 ed il 19, dalle  21 alle  24, quando il pavimento del Duomo torna protagonista con la possibilità di ammirarlo dall’alto di Porta del Cielo.

Nei tre pleniluni d’estate, inoltre, il 13 luglio, il 12 agosto e il 10 settembre la Fabbriceria senese organizza Si accende in cielo la luna piena; dalle 21 sarà possibile accedere al Panorama dal Facciatone per ammirare Siena illuminata dalla massima luce lunare.

Gli eventi, organizzati da Opera Laboratori, sono a numero chiuso ed è obbligatoria la prenotazione a opasiena@operalaboratori.com oppure 0577 286300.