Categories: EventiFocus

LE MOSTRE E GLI ALLESTIMENTI AL SANTA MARIA DELLA SCALA PER IL BIENNIO 2014/15

 

Un ricco calendario articolato tra elementi di valorizzazione dell’identità cittadina e proposte di riflessione su alcuni temi della contemporaneità. E’ quello approvato dalla Giunta, nella seduta di ieri, in relazione alle mostre e ai percorsi espositivi da allestire nelle sale del complesso museale del Santa Maria della Scala nel biennio 2014/15.
La mostra di Sergio Staino “Satira e Sogni”, inaugurata lo scorso 6 aprile, sarà aperta al pubblico fino al prossimo mese di novembre, mentre, a partire dal 25 novembre 2014 e fino al 25 maggio 2015, sarà allestita un’esposizione di Drappelloni intitolata “Arte, popoli, intellettuali: Siena, il Palio, il contemporaneo”. Collegato a questa, tra marzo e maggio 2015, sarà proposto l’allestimento “Burri, Brandi e il contemporaneo”.
Sempre dal mese di novembre 2014, verranno offerti alla fruizione del pubblico il Fondo Luzi e il Fondo Parronchi: il primo fino al 6 gennaio, il secondo fino al mese successivo di febbraio, per una riflessione complessiva su “Il Novecento in Toscana fra arte e poesia”.
Tra i mesi di dicembre 2014 e gennaio 2015, la Sala delle bandiere Stibbert ospiterà la mostra sui gioielli di Percossi Papi.
Da giugno e fino a novembre 2015, sarà reso un omaggio al territorio senese con la mostra “Il paesaggio: le Terre di Siena fra arte, stereotipo, nuovi paesaggi urbani”.
Infine, tra gli spazi del Santa Maria, in particolare quelli che ospitano il Museo dei Bambini, e il Museo civico, saranno realizzati laboratori didattici tra i mesi di febbraio e maggio 2015.
<< Attraverso l’integrazione delle linee programmatiche dell’assessorato – afferma l’assessore alla Cultura, Massimo Vedovelli – con le più interessanti proposte pervenute da privati e  organismi associativi esterni, intendiamo offrire occasioni di riflessione e di approfondimento culturale strettamente legate alla storia e allo spirito della città, proprio in virtù della forza dell’identità di Siena e del suo territorio. Anche per rafforzare il senso della candidatura a capitale europea della Cultura, dobbiamo infatti individuare e valorizzare proprio quegli elementi che rendono unica la nostra città agli occhi del mondo>>.
Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Scotte, domenica mattina interruzione della corrente elettrica per lavori urgenti

L’Azienda ospedaliero universitaria Senese ha fatto sapere che "domenica 12 maggio, dalle 5:45 fino alle…

26 minuti ago

Estorsione e rapina, arresto convalidato per i tre uomini presi sulla Siena -Firenze

Arresto convalidato oggi per i tre uomini arrestati in flagranza di reato dai carabinieri nella…

44 minuti ago

Dopo la tragedia di Mattia Giani la Lega dilettanti propone: “Partita persa a tavolino se manca l’ambulanza”

Partita persa a tavolino in caso di mancata presenza di ambulanza o del dottore nel…

46 minuti ago

Siena, dalla collaborazione tra Comune e Università nasce il tavolo per l’inclusività nei servizi all’infanzia

È stata approvata questa mattina, dalla giunta comunale di Siena, l'elaborazione, entro dicembre 2024, di…

1 ora ago

Corse di addestramento, domani l’appuntamento è sulla pista di Mociano. Il programma completo

Si svolgeranno domani, venerdì 10 maggio, i lavori di addestramento sulla pista di Mociano inizialmente in…

2 ore ago

“Siena verso l’incontro dei movimenti popolari con Papa Francesco”, lunedì l’evento all’Università per stranieri

“Siena verso l’incontro dei movimenti popolari con Papa Francesco”. Questo il titolo dell'incontro che si…

2 ore ago