Sabato 16 luglio, alle ore 21.30, il giardino del museo archeologico ospiterà la conferenza “Economia dell’acqua. Edifici andanti ad acqua e gestione delle Gore a Colle attraverso i secoli”, dove Annica Gelli, curatrice di una ricerca sul tema, parlerà dell’utilizzo dell’acqua a Colle, dal Medioevo all’età contemporanea, e dello sviluppo industriale della città nei secoli passati, segnato anche dalla presenza di numerose cartiere. Alcune di queste strutture sono ancora esistenti e al centro di progetti di recupero, a partire dalla Cartiera La Buca, per valorizzare il passato industriale colligiano.
Domenica 17 luglio, invece, è in programma la passeggiata “Sulle tracce di Sigeric. La Francigena in Valdelsa fra San Gimignano e Colle”, itinerario lungo la valle del torrente Fosci, percorso da etruschi e romani e coincidente, in parte, con il tracciato della via Francigena. Tra i punti toccati dalla passeggiata, ci saranno i ruderi del Mulino del Sasso – sul tratto della Via Francigena inaugurato oggi, giovedì 14 luglio dopo la messa in sicurezza da parte della Provincia di Siena e della Regione Toscana – la Pieve dei Santi Ippolito e Cassiano a Coneo, l’Abbazia di Santa Maria a Coneo e la necropoli etrusca di Dometaia, parco archeologico di recente inaugurazione, dopo il recupero di 56 tombe etrusche. Il ritrovo per la passeggiata è previsto alle ore 8.30 a Pietrafitta. L’iniziativa, gratuita, è riservata a un massimo di 50 partecipanti ed è possibile prenotarsi entro domani, venerdì 15 luglio. Per informazioni e prenotazioni, è possibile contattare l’associazione Pro Loco di San Gimignano al numero 0577-940008 oppure inviare un’e-mail all’indirizzo info@sangimignano.com.
Per ulteriori informazioni, è possibile contattare il Museo archeologico “Ranuccio Bianchi Bandinelli” di Colle di Val d’Elsa, al numero 0577-922594 oppure inviare un’e-mail all’indirizzo musarcolle@gmail.com e parchdometaia@gmail.com.
“La notizia del disimpegno di Beko Europe dal sito produttivo di Siena, purtroppo, non sorprende:…
Sul Monte Amiata ieri è comparsa la prima neve. Una spolverata leggera, quasi a ricordarci che…
“Quello che sto per ricoprire è un incarico di grande prestigio e responsabilità. Sono orgoglioso…
"Non accadeva da cinque anni. Quest'anno avremo 4mila immatricolati", dice il rettore dell'Università di Siena…
Si apre il bando da 1,6 milioni di euro per sostenere l’aggiornamento ed il potenziamento…
"Per la Toscana sarà la battaglia del lavoro", assicura Eugenio Giani ai dipendenti dello stabilimento…