4 settembre 1260: le città di Siena e di Firenze danno vita ad un fronteggiamento in campo aperto che segnerà in modo importante il corso dell’Alto medioevo. E’ la battaglia di Montaperti, il sanguinoso scontro che coinvolge circa 50mila soldati schierati nelle opposte fazioni Guelfa e Ghibellina. Scenario dell’epico episodio è l’omonima località campestre, sita pochi chilometri a sud della cinta urbana senese; nondimeno, prologo ed epilogo dell’evento chiamano direttamente in causa vari luoghi del centro storico di Siena. E proprio a ‘caccia’ di questi luoghi muoverà la prossima delle “SCOPERTE DEL GIOVEDI’”, il programma di passeggiate notturne nella città allestite per l’estate 2013 dalle guide turistiche senesi associate a Federagit Confesercenti. Giovedì 5 settembre, all’indomani della storica ricorrenza, il percorso di visita si snoderà con inizio alle ore 21.30 da piazza del Campo verso vicoli, palazzi e chiese ricchi di ‘storia patria’. Tra questi la Chiesa di S. Cristoforo, dove due giorni prima della battaglia giunsero gli ambasciatori fiorentini per intimare la resa della città; il Palazzo Chigi Saracini, dalla cui torre il tamburino Cerreto Ceccolini raccontava ai cittadini la ‘cronaca’ della battaglia; o la Chiesa di S. Clemente in S. Maria dei servi, che tutt’oggi conserva quella “Madonna del Bordone” che dopo lo scontro consentì al prigioniero Coppo di Marcovaldo di pagare il proprio riscatto.
Via di Città e soprattutto Via Pantaneto saranno altri passaggi ricchi di citazioni legate all’episodio e di aneddoti, che verranno illustrati ai partecipanti lungo tutto il percorso di visita. Come di consueto, l’”historic walking” condotto dalle guide autorizzate sarà aperto anche agli stranieri: il pubblico potrà scegliere se prendere parte alla passeggiata seguendo l’illustrazione in italiano o quella in inglese. In entrambi, i casi il costo di partecipazione sarà di 8 euro a persona, ridotti a 5 per chi prima del ‘via’ farà una sosta gustosa in uno dei ristoranti partner dell’iniziativa (Babazuf, Grotta del Gallo Nero, Grotta di Santa Caterina, Il Mestolo, La Speranza, Orto de’ Pecci, Sansedoni in Birreria, Vinaio Osteria, oltre a Il Libridinoso di Murlo) scelti da MangiareaSiena.it, il portale della ristorazione senese. Partecipazione ‘light’ anche per chi alloggia in cinque strutture ricettive del capoluogo (Alex, Minerva, Porta Romana, Siena in centro, Villa Fiorita).
Come ogni passeggiata, quella di giovedì 5 settembre durerà 90 minuti circa; meeting point a Fonte Gaia, ore 21.30. Prenotazione consigliata al 348 6626632 o 349 2613881: tutti i dettagli su www.mangiareasiena.it .