“Per noi – ha dichiarato l’assessore alle Politiche Educative Serena Cortecci, presente al Festival – è sempre un’esperienza qualificante, per il nostro sistema educativo e per le nostre scuole che hanno partecipato per il terzo anno consecutivo grazie all’intervento del coordinatore pedagogico delle scuole poggibonsesi, Roberta Baldini, che fa parte del Comitato Organizzatore e di indirizzo del Festival”.
Il Festival della Salute è l’unico appuntamento nazionale dedicato al tema della salute. Nel corso del Festival – che si fregia anche del Patrocinio del Ministero della Salute – vengono affrontate tutte le tematiche della sanità sia in convegni che in talk show che vedono la presenza di numerosi esperti sia nazionali che internazionali. Quest’anno il Festival ha voluto ampliare il settore della convegnistica e del meeting scientifico dando così alla parola “salute” una nuova e più articolata significazione di qualità della vita e delle sue relazioni. Per questo è stato organizzato un seminario di studi sulla narrazione e l’illustrazione educativa. Un’occasione importante per approfondire le tante prospettive scientifiche e le diverse dimensioni pedagogiche che il tema richiama, non solo per i docenti ma anche per tutto il mondo dell’editoria e della ricerca. Il seminario, dal titolo “Da Chagall a Luzzati. Immagini e immaginari nelle storie illustrate per bambini”, è stato progettato e coordinato da Roberta Baldini. Una riflessione sull’arte e sul racconto. Tra il mondo degli adulti e quello dei bambini; dove l’arte diventa un pretesto autorevole per lavorare sulla diversità e sui linguaggi espressivi, sottolineando lo stretto rapporto tra la logica e l’immaginazione.
Un’occasione per dar voce all’esperienza di tante scuole e di tanti servizi alla prima infanzia che hanno raccontato i loro vissuti e la loro quotidianità.
Al seminario è intervenuta anche Manuela Beccatelli – dirigente del primo circolo didattico di Poggibonsi, sul tema “La didattica dell’arte nella scuola”, mentre hanno portato le loro esperienze didattiche la scuola primaria Vittorio Veneto con Edi Senesi/Marinella Fontana che hanno parlato di “ C’era una volta Pinocchio…e noi ve lo raccontiamo così” e il nido d’infanzia La Coccinella con Anna Perozziello su “Il sogno e l’altra realtà” . Esposti anche nell’apposito spazio “esperienze da vicino “, alcuni lavori svolti durante l’anno dai bambini e mentre nell’ambito dei lavori della ludoteca è sttao rpesentato il libro “il vecchio coccodrillo dello Staggia e il suono della tromba, di Giuseppe Riccio (Partner Graf)
“Il nostro sistema educativo – dice Cortecci – ha delle vere e proprie punte di eccellenza. In questi giorni ho incontrato i dirigenti scolastici e ho visitato le strutture comunali per incontrare il personale e conoscere gli strumenti operativi. Non appena saranno terminati gli inserimenti dei nuovi bambini presso le strutture comunali prenderanno il via le assemblee presso i singoli plessi, con i genitori e con gli operatori impegnati, per conoscerci, confrontarci e avviare dalla base un percorso di collaborazione condiviso e finalizzato a tutelare e a migliorare i nostri servizi”.
Il Comune di Siena ha acquisito al patrimonio comunale diciotto alloggi, che si trovano nell’area…
L’Archivio di Stato di Siena è stato inserito nel progetto “Donare alla storia: un totem…
Il ministro della giustizia Carlo Nordio sarà a Siena nel pomeriggio di venerdì 8 novembre…
Al di là del vincitore non dovremmo aspettarci fuochi d'artificio. E, seppur con i vari…
“Il documento programmatico della Fondazione Mps per l'anno 2025 è argomento che merita rispetto e…
Come Castelnuovo Berardenga ci sono in Italia Amalfi, Forte dei Marmi e Taormina: luoghi d'èlite…