Enter your email address below and subscribe to our newsletter

“Lega e Padania. Storie e Luoghi delle Camicie Verdi”: presentazione del libro di Gianluca Passarelli e Dario Tuorto alla facoltà di Scienze politiche dell’Università di Siena

Share your love

Sarà presentato domani, 31 Maggio, presso la facoltà di Scienze politiche dell’Università di  Siena il volume di Gianluca Passarelli e Dario Tuorto “Lega e Padania. Storie e Luoghi delle Camicie Verdi”.
La presentazione si terrà nell’ambito del corso di Sistema Politico Italiano, alle ore 16, in aula 2. Discuteranno del volume assieme agli autori i docenti Cristina Capineri,  Maurizio Cotta e Luca Verzichelli.
Il libro, edito da Il Mulino, ripercorrendo la storia del movimento, sfogliando l’atlante del suo insediamento elettorale, tracciando gli organigrammi interni (fazioni, posizionamento rispetto a Bossi), delinea il popolo leghista dando la parola ai protagonisti.
Gianluca Passarelli è assegnista di ricerca nel dipartimento di Scienza politica dell’Università di Bologna e ricercatore dell’Istituto Cattaneo; fa parte di Itanes. Tra le sue pubblicazioni «Monarchi elettivi?» (Bononia University Press, 2008) e «Presidenti della Repubblica» (a cura di; Giappichelli, 2010). Dario Tuorto è ricercatore in Sociologia presso il dipartimento di Scienze dell’educazione dell’Università di Bologna; fa parte di Itanes. Ha pubblicato per il Mulino «Apatia e protesta. L’astensionismo elettorale in Italia» (2006).
Il seminario è aperto a tutti gli interessati.