La presentazione si terrà nell’ambito del corso di Sistema Politico Italiano, alle ore 16, in aula 2. Discuteranno del volume assieme agli autori i docenti Cristina Capineri, Maurizio Cotta e Luca Verzichelli.
Il libro, edito da Il Mulino, ripercorrendo la storia del movimento, sfogliando l’atlante del suo insediamento elettorale, tracciando gli organigrammi interni (fazioni, posizionamento rispetto a Bossi), delinea il popolo leghista dando la parola ai protagonisti.
Gianluca Passarelli è assegnista di ricerca nel dipartimento di Scienza politica dell’Università di Bologna e ricercatore dell’Istituto Cattaneo; fa parte di Itanes. Tra le sue pubblicazioni «Monarchi elettivi?» (Bononia University Press, 2008) e «Presidenti della Repubblica» (a cura di; Giappichelli, 2010). Dario Tuorto è ricercatore in Sociologia presso il dipartimento di Scienze dell’educazione dell’Università di Bologna; fa parte di Itanes. Ha pubblicato per il Mulino «Apatia e protesta. L’astensionismo elettorale in Italia» (2006).
Il seminario è aperto a tutti gli interessati.
Il Comune di Siena ha acquisito al patrimonio comunale diciotto alloggi, che si trovano nell’area…
L’Archivio di Stato di Siena è stato inserito nel progetto “Donare alla storia: un totem…
Il ministro della giustizia Carlo Nordio sarà a Siena nel pomeriggio di venerdì 8 novembre…
Al di là del vincitore non dovremmo aspettarci fuochi d'artificio. E, seppur con i vari…
“Il documento programmatico della Fondazione Mps per l'anno 2025 è argomento che merita rispetto e…
Come Castelnuovo Berardenga ci sono in Italia Amalfi, Forte dei Marmi e Taormina: luoghi d'èlite…