Fino alle 17.30, potete trovare in Piazza del Campo gli uomini del 186esimo reggimento paracadutisti Folgore che, fin da stamani, hanno allestito un’area espositiva, in cui i visitatori possono osservare da vicino i mezzi, materiali ed equipaggiamenti in uso ai paracadutisti della Folgore.
E’ presente anche uno stand promozionale, dove i cittadini, ed in particolare i giovani, potranno chiedere informazioni circa gli arruolamenti ed i concorsi in atto, per entrare a far parte dell’Esercito Italiano.
La manifestazione si inserisce nell’ambito del progetto realizzato dal’Esercito Italiano, denominato “L’Esercito marciava…” per ricordare l’ingresso in guerra dell’Italia e riscoprire il sacrificio di un popolo, di un’intera nazione.
Il progetto “L’Esercito marciava…” è una rievocazione simbolica dell’afflusso al fronte degli italiani chiamati alle armi, attraverso l’organizzazione di una “staffetta” alla quale parteciperanno nuclei podistici composti da personale militare e che attraverseranno tutte le regioni italiane.
Questi porteranno, alla stregua di tedofori, la Bandiera italiana, attraversando ininterrottamente tutto il territorio nazionale, alternandosi nell’arco delle 24 ore. Sono previste una serie di attività socio promozionali e commemorative, che prevedono il diretto coinvolgimento della cittadinanza, con particolare riferimento agli studenti degli istituti scolastici. La tappa finale è Trieste.
A Siena, la staffetta con il Tricolore ha attraversato il centro cittadino stamani tra le 9 e le 10, portata dai paracadutisti del 186esimo reggimento, ed ha attraversato Piazza del Campo ove è allestita dai paracadutisti di Siena, la mostra di mezzi e materiali in uso alle aviotruppe italiane.
Il pungitopo, il cui nome scientifico è Ruscus aculeatus, appartiene alla famiglia delle Ruscaceae (clado Rusceae)…
Lo straordinario presepe della farmacia di San Miniato è forse il più antico di Siena.…
Ben 4500 euro per aiutare Davide Papaccioli nelle sue cure mediche: è quanto ha raccolto…
Proseguono gli appuntamenti natalizi immersi nella bellezza e nell'arte di Palazzo delle Papesse. Anche il…
Il presepe della Misericordia è apprezzato da tutta la città per la sua bellezza e…
Nelle tavole di Natale e Capodanno di ogni senese il Panforte è sempre presente; oggi…