Dopo il successo della prima edizione, andata in scena lo scorso anno, torna anche per il 2026 VIS‑À‑VIS Parole, il progetto culturale di Fondazione Musei Senesi che pone in dialogo la poesia contemporanea con le collezioni storiche e artistiche dei musei della rete. E lo fa con un appuntamento particolare intitolato Letture al crepuscolo, in programma questo sabato 14 febbraio, in occasione di San Valentino. Alle 18, infatti, l’intima sala della musica della Fondazione Conservatori Riuniti accoglierà una speciale lettura serale con una selezione di brani poetici che guideranno il pubblico in un viaggio intimo e coinvolgente, attraverso la poesia contemporanea.
Le letture si svolgono nell’affascinante cornice di un vero e proprio salotto della musica, il Salon des mots della Fondazione Conservatori Riuniti, ultima istituzione culturale ad aver aderito alla rete di FMS, lo scorso autunno. Qui, poltrone e divani, un pianoforte a coda, tappeti e lampade creano un ambiente raccolto, illuminato da una luce soffusa, ideale per lasciarsi avvolgere dai versi.
Nella seconda parte dell’evento, poi, il salotto si apre a tutti: chi lo desidera potrà prendere il microfono e leggere le proprie poesie o i versi che ama di più.
Anche in questa nuova edizione, dunque, il progetto VIS‑À‑VIS Parole prosegue nella propria missione: creare connessioni nuove tra linguaggi espressivi diversi, trasformando i luoghi di conservazione in spazi vivi di creazione e confronto. Come in passato, il cartellone si avvale nuovamente della curatela di un collettivo di giovani poeti e studiosi dell’Università di Siena: Ilaria Crocchini, Beatrice Restelli e Andrea Ragazzo guidano il percorso tra presentazioni, letture e incontri con autrici e autori della scena poetica contemporanea nei contesti museali e negli spazi culturali del territorio senese, rinnovando il confronto e il legame dialettico tra il patrimonio culturale e lo sguardo contemporaneo.
***
“VIS-À-VIS” Parole
Letture al crepuscolo
sabato 14 febbraio, ore 18
Salon des mots, Fondazione Conservatori Riuniti
(Via del Refugio, 4 – Siena)
VIS-À-VIS parole è un progetto di Fondazione Musei Senesi con il contributo di UniCoop Firenze. Questa tappa è realizzata in collaborazione con la Fondazione Conservatori Riuniti.