Categories: EventiFocus

Lezioni, visite, incontri e laboratori: oltre 400 studenti delle scuole della Provincia di Siena, Arezzo e Grosseto in Ateneo per un ricco calendario di attività di orientamento

Inizia il prossimo 17 novembre il ricco programma di incontri e seminari di “Per-corsi di Qualità 2014”, il progetto di orientamento dell’Università di Siena che coinvolge anche quest’anno oltre 400 studenti delle scuole della Provincia di Siena, Arezzo e Grosseto.
I ragazzi saranno impegnati a sperimentare l’università fino a maggio, con un calendario articolato di attività suddivise per aree disciplinari sui temi “Memoria, identità e narrazione”, “L’Italia e l’Europa nell’era della globalizzazione” e “Scienze, tecnologia e qualità della vita”.
Obiettivo del progetto, che prosegue con successo dal 2000, è individuare modelli innovativi per attività integrate tra scuola e università in grado di fornire una conoscenza sulle aree di interesse e sulle modalità di studio universitario, per facilitare una scelta universitaria consapevole, responsabile e autonoma ed un conseguente migliore inserimento nel percorso di studi futuro dei ragazzi.
Lunedì 17, presso il Complesso didattico San Niccolò, i ragazzi parteciperanno alle lezioni appositamente pensate per loro del professor Stefano Brogi, del dipartimento di Scienze della formazione, scienze umane e della comunicazione interculturale sulla “Tolleranza e identità europea: dalle guerre di religione agli scontri di civiltà?” e dei professori Stefano Carrai, del dipartimento di Filologia e critica delle letterature antiche e moderne e Nicola Labanca del dipartimento di Scienze Storiche e dei beni culturali su “La Grande guerra tra storia e letteratura”.
Nel pomeriggio gli studenti parteciperanno, per gruppi di interesse, ad incontri con docenti studenti tutor, attività presso laboratori, lezioni e visite alle biblioteche e alle strutture didattiche e scientifiche.
Le scuole che partecipano ai “Per-corsi di Qualità 2014” sono: Istituto Sperimentale “Monna Agnese” – Siena, Istituto Tecnico “G. Caselli – Siena, Istituto Professionale “G. Marconi” – Siena, Liceo delle scienze e della formazione “S. Giovanni Bosco” – Colle Val D’Elsa, Liceo Scientifico “G. Galilei” – Siena, Liceo della Formazione “S. Caterina da Siena” – Siena, Liceo Tecnologico “TR. Lambruschini” – Montalcino, Istituto Tecnico Comm.le “Redi-Caselli” – Montepulciano, Liceo Scientifico “E. Fermi”- Casteldelpiano, Liceo Socio-pedagogico “G.D. Peri” – Arcidosso, Liceo Scientifico “G. Marconi” – Grosseto, Liceo Classico “Carducci-Ricasoli” – Grosseto.
Per informazioni: Ufficio Orientamento e Tutorato, tel. 0577/232423-397, orientamento@unisi.it, www.unisi.it/percorsiQ.

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

La Felicità Economica, in Camera di Commercio la presentazione del libro di Maria Luisa Visione

La quinta ristampa ed un successo editoriale senza precedenti per la storica collaboratrice di Siena…

12 minuti ago

Autolinee Toscane presenta i 4 nuovi bus per Siena. Bechelli: “Dal 2021 arrivati 64 nuovi mezzi per la città”

Quattro nuovi autobus per l'intera cittadinanza: è ciò che ha presentato oggi Autolinee Toscane a…

27 minuti ago

Confartigianato Siena, il bilancio del 2024: “Per le pelletterie dell’Amiata calo del fatturato del 40%”

Le pelletterie amiatine segnano un calo del fatturato del 40% e sono dovute ricorrere agli…

41 minuti ago

San Bernardino, Loré: “Comune al lavoro per salvaguardare la comunità scolastica”

"L’impegno che a questo punto deve essere mantenuto è quello di salvaguardare il personale e…

48 minuti ago

San Gimignano, da lunedì la linea Sg2 sarà attiva anche durante le feste di Natale

Entrano in vigore lunedì 23 dicembre le modifiche al servizio urbano di San Gimignano con…

2 ore ago

Gli armadilli di Siena News – L’amore visto da ogni latitudine del mondo: il viaggio senza fine di Love Project

Che cos'è l'amore? È una domanda semplice, ma capace di toccare le corde più profonde…

3 ore ago