Terzo spettacolo della rassegna è “Lì, alla Fratta”, di e con Roberto Capo per la regia di Sergio Mascherpa, in scena venerdì 7 dicembre (ore 21.30) presso le Stanze della Memoria (via Malavolti 9 – La Lizza).
Lo spettacolo racconta quanto accaduto il 28 ottobre 1944: un eccidio di partigiani in terra bresciana, sul monte Fratta a Botticino. Un piccolo episodio della resistenza, ma che vuole essere simbolo delle migliaia di episodi – tra atti eroici e rappresaglie – che hanno fatto grande la Resistenza stessa. Basato sul libro “Memorie della Resistenza a Botticino” di Fabio Secondi, è una lezione-spettacolo dal forte valore didattico e sociale, che dopo l’intenso racconto della strage ci guida attraverso le tappe fondamentali che hanno portato l’Italia a quel drammatico autunno. Perché il rischio è di dimenticare.
L’orario di inizio è alle ore 21.30, mentre alle ore 21 chi lo desidera può effettuare una visita al museo.
Il costo del biglietto (posto unico) è di 12 euro intero, 10 euro ridotto per studenti, over 65, tesserati ANPI e soci Coop. Consigliata la prenotazione chiamando i numeri 338 8062038 o 338 5308293 .
L’appuntamento successivo sarà l’11 gennaio con “Feltrinelli, una storia contro” della Compagnia Sine qua non, scritto, diretto e interpretato da Mauro Monni, in cui si racconta la storia italiana dal dopoguerra ai primi anni Settanta vista attraverso gli occhi e l’impegno politico di Giangiacomo Feltrinelli, fondatore dell’ omonima casa editrice.
Salve a tutti e buon 2025, mi trovo sul Monte Amiata dove tra ieri e…
Anno nuovo ma solite stangate per le famiglie, che con l'arrivo del 2025 rischiano di…
Per fare un bilancio sull'effetto del nuovo codice della strada è troppo presto ma i…
Il 24 dicembre scorso si è ufficialmente conclusa la campagna di crowdfunding InnocentEvasione, superando ogni…
Ultimi giorni di eventi del cartellone “Segui la festa”, il programma per il Natale a…
Anche quest'anno il Natale di Casole d’Elsa sarà arricchito dal "Praesepium”, già premiato come migliore…