‘Life in Italy is ok’, il documentario di Emergency all’Università di Siena

Il gruppo Emergency Siena presenta il documentario “Life in Italy is OK” sul Programma Italia di Emergency

Seguirà il dibattito con il gruppo Emergency Siena

 

 

 

Giovedì 7 giugno, ore 17, Sala Cinema Palazzo Fieravecchia Facoltà di Lettere e Filosofia. Via Roma 47 Siena

 

 

 

Life in Italy is Ok – EMERGENCY Programma Italia

Migranti, stranieri, nuovi poveri raccontano la loro vita in Italia e l’aiuto ricevuto dai medici di Emergency

 

 

 

immigrati

“Life in Italy is OK”: a dirlo è Gloria, una paziente nigeriana del Poliambulatorio di Palermo. Un’affermazione quasi paradossale, comprensibile solo immaginando un’altra vita, quella che Gloria ha lasciato nel suo Paese.

Hanno un’opinione diversa Michele, disoccupato veneto, e Aldo, ex autista di autobus, ormai senza lavoro e senza casa, che si sentono stranieri pur essendo nati in Italia.

Storie come la loro o come quella di Ousmane – bracciante agricolo da molti anni in Italia – sono al centro del documentario che racconta la vita quotidiana e le difficoltà di persone diverse ma legate da un bisogno comune: la ricerca di una vita migliore.

Gloria, Ousmane, Michele, Aldo sono tra le persone che abbiamo curato in questi anni nei nostri Poliambulatori di Palermo e di Marghera e nei due ambulatori mobili che prestano servizio in aree disagiate.

 

Emergency lavora in Italia dal 2006, offrendo attraverso il Programma Italia cure gratuite e di elevata qualità ai migranti e alle fasce più deboli della popolazione.