L’Inferno con i visori e le passeggiate nei luoghi del Sommo Poeta: San Gimignano e Montalcino celebrano Dante

San Gimignano e Montalcino celebrano con molte iniziative, e con la regia di Opera Laboratori, il DanteDì  il prossimo sabato 25 marzo.

La data è stata individuata come il giorno nel quale il Sommo Poeta iniziò il suo viaggio descritto nella Divina Commedia ed inoltre è anche quella in cui si celebra l’Annunciazione alla Madonna da parte dell’arcangelo Gabriele.

Nel Medioevo, sia a Siena che a Firenze, il 25 marzo inoltre corrispondeva con l’inizio del nuovo anno.

Nell’ambito del programma InChiostro, nei Musei di Montalcino – Tempio del Brunello sarà possibile vedere, attraverso i visori, il cortometraggio in realtà virtuale dedicato alla cantica dell’Inferno, realizzato e prodotto da Ett per Rai Cinema, con la voce narrante di Francesco Pannofino.

L’iniziativa è organizzata da Opera Laboratori.  La mattina di sabato 25 marzo  si terrà inoltre una conferenza del professor Dario Pisano, consulente scientifico del progetto e autore di numerosi saggi su Dante,  che sarà rivolta agli studenti delle classi seconde della scuola media di Montalcino. I ragazzi avranno modo poi di fruire del video VR e di seguire una visita tematica sulle opere d’arte raffiguranti l’Annunciazione conservate all’interno dei musei cittadini.

Alle 17  Pisano ripeterà l’intervento con la conferenza, aperta a tutti, ‘Dante legge noi’. E sarà introdotto da Alessandro Cavallaro di Ett. Infine all’Enoteca Bistrot del Tempio del Brunello un aperitivo concluderà la giornata.

A San Gimignano invece un itinerario teatrale attraverserà i luoghi simbolo della visita del Sommo Poeta nella città delle Torri nel 1300.

Sabato 25 marzo alle 16 da Piazza Duomo partirà una passeggiata tra poesia, arte, teatro, fascino e anche gusto. A San Gimignano il percorso passerà dalle splendide sale del palazzo comunale e poi in luoghi colmi di fascino, come la Rocca di Montestaffoli, la Cattedrale, porta San Giovanni e la Chiesa di San Lorenzo in Ponte. Il tragitto nel centro storico sarà accompagnato dai versi della Divina Commedia, declamati da alcuni attori. Fra le tappe anche due momenti per la gola: due gelaterie hanno infatti creato tre gusti di gelato per l’evento: Panpeposo, Dante e Beatrice.

Il progetto, con un contributo di Regione Toscana, è realizzato dall’amministrazione comunale in collaborazione con Dmo San Gimignano Confcommercio, Confesercenti, Musei civici di San Gimignano, Opera Laboratori.

 

 

marco crimi

Share
Published by
marco crimi

Recent Posts

Anche il giorno di Santo Stefano sarà un giovedì Papesse Full Color

Proseguono gli appuntamenti natalizi immersi nella bellezza e nell'arte di Palazzo delle Papesse. Anche il…

8 ore ago

Il presepe della Misericordia in via del Porrione

Il presepe della Misericordia è apprezzato da tutta la città per la sua bellezza e…

12 ore ago

Natale a Siena, la storia e le origini del panforte

Nelle tavole di Natale e Capodanno di ogni senese il Panforte è sempre presente; oggi…

15 ore ago

Chianciano Terme, donati dieci pacchi alimentari per le famiglie in difficoltà

Dieci pacchi alimentari che saranno consegnati ad altrettante famiglie in difficoltà sono stati consegnati al…

15 ore ago

In diretta dal Duomo di Siena la Celebrazione della Santa Messa della notte di Natale

Le Celebrazioni del Santo Natale saranno trasmesse in diretta sui canali di Siena News. Questa…

1 giorno ago

Il presepe della stazione di Siena

Il presepio della stazione di Siena è uno dei presepi in movimento più belli e…

1 giorno ago