In 250 foto sono stati racchiusi i momenti più significativi dell’integrazione europea, dalla Guerra Fredda ad oggi. Si inaugura domani, 6 marzo, a palazzo Panciatichi a Firenze, la mostra “L’Italia in Europa – L’Europa in Italia. Storia dell’integrazione europea in 250 scatti”, che ha l’obiettivo di far conoscere ai cittadini, attraverso l’aiuto di immagini storiche, non solo l’Europa e l’azione dell’Italia al suo interno, ma il “valore aggiunto” dell’essere cittadini europei.
La mostra, organizzata dalla Commissione istituzionale per le politiche dell’Unione europea del Consiglio Regionale della Toscana, in collaborazione con lo sportello Europe Direct dell’Università di Siena, suddivide il processo d’integrazione europea in periodi di 5 anni, e per ciascuno focalizza l’attenzione sia sugli eventi mondiali che hanno caratterizzato questi decenni di storia, come l’attacco alle Torri Gemelle, sia sul ruolo svolto dall’Italia nel processo di integrazione, mettendo in risalto come l’azione coordinata degli Stati membri sia spesso stata la vera garanzia di successo delle politiche europee. Con approfondimenti tematici per immagini, vengono illustrati anche i diversi campi di azione dell’Unione Europea, e il loro sviluppo nel corso degli anni.
All’inaugurazione di domani, al primo piano di Palazzo Pianciatichi in via Cavour, 4, alle ore 10.30, interverrà il presidente del Consiglio regionale della Toscana Alberto Monaci insieme a Marco Taradash, presidente della Commissione Istituzionale per le Politiche comunitarie e gli Affari Internazionali del Consiglio regionale. Seguiranno gli interventi dei rappresentanti delle istituzioni territoriali, regionali ed europee.
La mostra fotografica è un’iniziativa del dipartimento Politiche europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri, nell’ambito del suo compito istituzionale di comunicare l’Europa a livello nazionale e locale.