Categories: EventiFocus

“L’Italia in Europa – L’Europa in Italia. Storia dell’integrazione europea in 250 scatti”

In 250 foto sono stati racchiusi i momenti più significativi dell’integrazione europea, dalla Guerra Fredda ad oggi. Si inaugura domani, 6 marzo, a palazzo Panciatichi a Firenze, la mostra “L’Italia in Europa – L’Europa in Italia. Storia dell’integrazione europea in 250 scatti”, che ha l’obiettivo di far conoscere ai cittadini, attraverso l’aiuto di immagini storiche, non solo l’Europa e l’azione dell’Italia al suo interno, ma il “valore aggiunto” dell’essere cittadini europei.

La mostra, organizzata dalla Commissione istituzionale per le politiche dell’Unione europea del Consiglio Regionale della Toscana, in collaborazione con lo sportello Europe Direct dell’Università di Siena,  suddivide il processo d’integrazione europea in periodi di 5 anni, e per ciascuno focalizza l’attenzione sia sugli eventi mondiali che hanno caratterizzato questi decenni di storia, come l’attacco alle Torri Gemelle, sia sul ruolo svolto dall’Italia nel processo di integrazione, mettendo in risalto come l’azione coordinata degli Stati membri sia spesso stata la vera garanzia di successo delle politiche europee. Con approfondimenti tematici per immagini, vengono illustrati anche i diversi campi di azione dell’Unione Europea, e il loro sviluppo nel corso degli anni.

All’inaugurazione di domani, al primo piano di Palazzo Pianciatichi in via Cavour, 4, alle ore 10.30, interverrà il presidente del Consiglio regionale della Toscana Alberto Monaci insieme a  Marco Taradash, presidente della Commissione Istituzionale per le Politiche comunitarie e gli Affari Internazionali del Consiglio regionale. Seguiranno gli interventi dei rappresentanti delle istituzioni territoriali, regionali ed europee.

La mostra fotografica è un’iniziativa del dipartimento Politiche europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri, nell’ambito del suo compito istituzionale di comunicare l’Europa a livello nazionale e locale.

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

L’agenda di Siena News – Notte dei musei, le iniziative nel territorio

Santa Maria della Scala, il programma per la Notte dei Musei Torna l’attesissimo appuntamento primaverile…

8 ore ago

Torna la mostra Sòna sòna campanella, la decima edizione è in ricordo di Laerte Mulinacci e Simone Vanni

Nella sala delle Lupe è stata ufficialmente presentata la mostra Sòna sòna campanella, che prende…

10 ore ago

Lavoratori Gsk, Filctem Cgil risponde a Femca Cisl e Uiltec: “Al vento ci vanno le chiacchiere”

"Coloro che chiacchierano al vento con comunicati farneticanti e imbarazzanti, dando dimostrazione di assoluta debolezza…

10 ore ago

Enoteca Italiana rinasce in Fortezza: a marzo 2025 l’inaugurazione dei locali, nei bastioni un museo dedicato al vino

Dalle ceneri del fallimento Enoteca Italiana Siena risorgerà definitivamente come un'araba fenice nel marzo del…

10 ore ago

“Siena, il comune al fianco di Ismea nella valorizzazione dell’olivicoltura con “Stati generali dell’olio”

L’amministrazione comunale senese sarà co-organizzatrice del progetto di valorizzazione dell'olivicoltura nell'ambito della riunione del comitato…

11 ore ago

“Siena città che legge”, la giunta approva la creazione di una rete per la lettura sociale diffusa

Una rete di collaborazione permanente tra tutte le realtà culturali che operano nel territorio del…

11 ore ago