Enter your email address below and subscribe to our newsletter

L’Orchestra della Fondazione Luciano Pavarotti torna protagonista al Chigiana International Festival: concerto sinfonico a San Gimignano

Share your love

La grande musica sinfonica torna protagonista al Chigiana International Festival & Summer Academy 2025 “Derive”. Martedì 5 agosto alle ore 21.30 andrà in scena il “Concerto per San Gimignano”, che si terrà nella Chiesa di Sant’Agostino a San Gimignano.
Il concerto, realizzato in collaborazione tra l’Accademia Chigiana di Siena e il Festival Orizzonti Verticali, vedrà protagonista l’Orchestra della Fondazione Luciano Pavarotti di Modena, realtà musicale invitata quest’anno per la prima volta nell’ambito del cartellone del festival senese e già protagonista nei giorni scorsi in qualità di orchestra in residenza per il Corso di Direzione d’orchestra.
Fondata per iniziativa dell’ex allievo chigiano Matteo Parmeggiani, l’Orchestra è nata per celebrare l’eredità del grande tenore, che si esibì anche all’Accademia Chigiana, diffondendo la sua visione di una musica senza confini, capace di unire tradizione e innovazione. Composta da giovani talenti, fonde la tradizione classica con nuovi linguaggi e sonorità. Ambasciatrice della grande tradizione concertistica italiana, porta l’eccellenza musicale nel mondo collaborando con artisti e istituzioni prestigiose. L’orchestra si distingue per la capacità di far convivere Mahler, Verdi e Mozart con la musica contemporanea e quella popolare (al suo debutto ha accompagnato tra gli altri Ron, Luca Carboni, Jovanotti, Giovanni Caccamo e Irene Grandi, con la direzione di Beppe Vessicchio) testimoniando il potere universale della musica di ispirare, unire e innovare.
A dirigere l’Orchestra Fondazione Luciano Pavarotti sarà il maestro Luciano Acocella, docente presso l’Accademia Chigiana dal 2016, protagonista nel corso di una lunga e importante carriera alla guida di realtà eccellenza internazionale come l’Orchestre Nationale de France, l’Orchestre Philharmonique de Montecarlo e de Marseille, l’Orchestre du Capitol de Toulouse, St. Petersburg e Moscow Philharmonic, Tokyo Philharmonic, Danish Radio Symphony e l’Orquestra Sinfonica de Galizia, Orchestra della Fenice, del T. Comunale di Bologna, l’Orchestra da Camera di Padova e del Veneto, l’ORT, l’Orchestra Toscanini, l’Orchestra Sinfonica Siciliana e molte altre.
Il programma del concerto proporrà in apertura di serata l’esecuzione di Nobilissima visione, Suite per orchestra in tre movimenti realizzata nell’estate del 1938 da Paul Hindemith, che la trasse dal balletto omonimo per il quale il compositore tedesco scrisse le musiche, dirigendolo al Covent Garden di Londra il 21 luglio 1938. Fu sempre Hindemith stesso a dirigere per la prima volta i tre movimenti della Suite – Einleitung und Rondo, Marsch und Pastorale e Passacaglia – pochi mesi dopo, nell’ambito del VI Festival Internazionale di Musica Contemporanea.
Il dittico in programma per il “Concerto sinfonico per San Gimignano” sarà completato dall’esecuzione della Sinfonia n. 4 in mi minore op. 98 di Johannes Brahms. Completata da Brahms nell’estate del 1885, rappresenta l’apice della scrittura sinfonica del compositore tedesco. Ultima delle sue quattro sinfonie, questa pagina, che riscosse grande successo fin dalla sua prima esecuzione, unisce rigore formale e intensità espressiva, in un linguaggio che guarda al passato pur proiettandosi verso nuove sonorità. Tra le più amate e ammirate del repertorio, la Sinfonia n. 4 di Brahms è un vertice di equilibrio tra tradizione e innovazione romantica.
Biglietteria e informazioni – I biglietti potranno essere acquistati on-line sui siti www.chigiana.org o www.TicketOne.it e presso le Biglietterie di Palazzo Chigi Saracini; il giorno del concerto la vendita proseguirà presso le rispettive sedi, a partire da due ore prima dello spettacolo. Per informazioni: tel. 0577-220922 oppure via e-mail: biglietteria@chigiana.org


Programma
5 agosto
Chiesa di Sant’Agostino, San Gimignano
ore 21.30

Concerto sinfonico per San Gimignano

ORCHESTRA FONDAZIONE LUCIANO PAVAROTTI
LUCIANO ACOCELLA direttore

Paul Hindemith Nobilissima visione
Johannes Brahms Sinfonia n. 4 in Mi minore op. 98

in collaborazione con il Festival Orizzonti Verticali