Aperture straordinarie, visite guidate tematiche e visite accompagnate: è un lungo weekend di appuntamenti quello dei Musei Nazionali di Siena.
Giovedì 27 marzo Palazzo Chigi Piccolomini alla Postierla, la splendida dimora cinquecentesca senese, aprirà nuovamente le sue porte al pubblico dalle 14.30
alle 18.30 e, nell’occasione, sarà possibile visitare l’esposizione “Cesare Brandi si racconta” ospitata al terzo piano del palazzo dove si trovano la Biblioteca e la Fototeca della Pinacoteca Nazionale.
Venerdì 28 marzo alle 17, ultimo appuntamento in Pinacoteca con “Incontro con il Louvre” visita guidata di approfondimento al capolavoro di Sano di Pietro, il Polittico dei Gesuati, eccezionalmente ricostituito grazie al prestigioso prestito del Musée du Louvre. Ultimi posti disponibili. Prenotazione obbligatoria: pin-si.comunicazione@cultura.gov.it.
Molte poi le iniziative previste per sabato 29 marzo: Palazzo Chigi Piccolomini alla Postierla sarà di nuovo visitabile gratuitamente dalle 9 alle 13. Alle 11, in Pinacoteca, si terrà il quarto incontro del ciclo Scienza ad Arte dal titolo “A caccia di piante nell’arte” l’iniziativa organizzata insieme ai musei scientifici del Simus – Università degli Studi di Siena, dedicata al legame fra arte e scienza. La visita, che proseguirà all’Orto Botanico, è compresa all’interno del biglietto d’ingresso della Pinacoteca (completamente gratuita per gli studenti dell’Università degli Studi di Siena). Al momento sono esauriti i posti disponibili per poter partecipare all’iniziativa. Se interessati potete contattarci all’indirizzo pin-si.comunicazione@cultura.gov.it per essere inseriti nella lista d’attesa. Alle 15.30, in Pinacoteca, sarà possibile partecipare ad una visita accompagnata gratuita: il personale del museo vi attende per accompagnarvi alla scoperta delle meraviglie della nostra collezione.
Tutte le attività sono incluse nel biglietto di ingresso della Pinacoteca. È obbligatoria la prenotazione, che può essere effettuata via e-mail all’indirizzo: pin-si.comunicazione@cultura.gov.it. Tutti i dettagli su www.pinacotecanazionalesiena.it