A lezione con gli studenti per momenti di confronto e dialogo
Domani 9 aprile 2014, primo appuntamento.
Avvicinare l’Europa ai giovani e a tutti i cittadini. Far conoscere la realtà universitaria e studentesca a chi ci rappresenta in Europa. Sono questi gli obiettivi dell’iniziativa “European Parliament? Nice to Meet You”, promossa da Europe Direct dell’Università di Siena e finanziata dal Parlamento Europeo, che nel mese di aprile porterà in Ateneo alcuni deputati europei, per entrare in contatto con gli studenti, ma anche con i cittadini. In programma la partecipazione dei politici a giornate di studio, dibattito e incontri diretti nel corso di vari momenti della vita quotidiana in università.
Il primo appuntamento sarà il prossimo 9 aprile, con l’intervento dell’onorevole Niccolò Rinaldi, che parteciperà alle lezioni di Diritto dell’Unione europea e Organizzazioni internazionali del professor Pietro Pustorino, presso il dipartimento di Scienze Politiche e Internazionali (DISPI), nel complesso di via Mattioli.
“L’università di Siena – spiega il prorettore Francesco Frati – con l’adesione al progetto Nice to Meet you intende sensibilizzare i propri studenti e la cittadinanza intera sui temi dell’Europa, in ottemperanza con i compiti dell’ufficio Europe Direct. Questa iniziativa si inserisce nelle numerose e varie attività che vengono promosse durante tutto l’anno e rappresenta un’occasione particolare per avere un contatto diretto con le istituzioni, attraverso chi le vive quotidianamente”.
I parlamentari saranno coinvolti nelle lezioni, rendendo partecipi gli studenti anche della loro esperienza e confrontandosi sui temi più attuali del dibattito sul presente e sul futuro dell’Unione, con uno sguardo sui punti di vista che emergono anche nelle politiche di Paesi diversi dall’Italia.
Grazie alla collaborazione con il Consiglio studentesco i parlamentari saranno accompagnati e assistiti dagli studenti nelle loro visite all’ateneo, durante giornate che prevedono anche momenti informali di incontro, alle quali potranno partecipare liberamente i cittadini.
Per consolidare e sostenere l’interesse per l’Europa da parte dei giovani, un concorso accompagnerà l’iniziativa. Attraverso “Racconta la tua Europa con immagini, parole e video”, gli studenti potranno concorrere con i loro contributi creativi a una selezione che prevede come premi 8 viaggi per visitare il Parlamento Europeo a Bruxelles nel prossimo autunno.
Nelle prossime settimane altri europarlamentari sono attesi per prendere parte ad attività didattiche presso altri dipartimenti dell’Università di Siena e dialogare con i giovani in varie occasioni della vita studentesca.
Gli aggiornamenti sui prossimi appuntamenti e i programmi delle giornate con i parlamentari saranno alla pagina href=http://www.unisi.it/
Il borgo dei bronzi romani ed etruschi e dei tesori che emergono dalle acque termali…
La ricorrenza di Santa Cecilia, come da tradizione, apre la 102esima Micat in Vertice della…
Ultimo week end con il Tartufo bianco delle Crete senesi Secondo e ultimo week end…
Due milioni di euro per cambiare il volto della rete idrica di Sovicille: sono i…
Rispondo volentieri all’invito dell’amica Katiuscia Vaselli di offrire un ricordo di Alberto Monaci quale politico…
Monteriggioni caput mundi: nel borgo medievale arrivano i grandi del turismo globale con il G7…