L’Università di Siena ospita la sezione “Mafia e politica” del concorso teatrale Teatropianeta, nell’ambito del festival Teatropia. Domani, 9 marzo alle ore 18, il primo spettacolo dedicato al tema delle mafie è “Indians”, della compagnia Vincenzo Maria Lettica. Il progetto in concorso racconta la storia dell’omicidio, avvenuto nel 1999 a Napoli, di un uomo appartenente a una famiglia camorristica che da oltre 100 anni porta la statua di San Giovanni Battista in processione. La famiglia chiede al parroco di mettere il lutto al braccio della statua in occasione della festa patronale. Il parroco si rifiuta e, a tutt’oggi, il santo non esce in processione.
Lo spettacolo, con ingresso libero, si terrà presso la facoltà di Lettere e filosofia, nel chiostro di San Galgano, in via Roma, 47. Il pubblico, in veste di giuria del concorso, potrà esprimere il proprio voto.
Gli altri spettacoli della sezione “Mafia e politica si svolgeranno il 16 marzo presso la facoltà di Economia e il 30 marzo a Giurisprudenza e Scienze politiche.
Il Festival “Teatropia”, promosso dall’associazione Topi Dalmata, con la collaborazione di Teatronet e la compagnia Con-fusione, si svolge dall’8 marzo al primo aprile in teatro, all’università, nelle residenze per anziani, al Museo d’arte per bambini, nei negozi e nelle piazze. Informazioni su: topodalmata.wordpress.com.