Categories: EventiFocus

Mac Arnold al Torrita Blues Festival

Un’esclusiva italiana come Mac Arnold per la prima volta nel nostro paese insieme al gruppo Platefull o’Blues e all’armonicista canadese Paul Reddick. Un ritorno come quello di Joe Louis Walker, cantante-chitarrista che dopo aver collaborato con grandi nomi (da B.B.King a John Lee Hooker) ha iniziato una lunga carriera solista che lo ha portato a incidere 19 album. Una coppia roots come quella formata dal chitarrista Dave Peabody e dal pianista Colin Earl dei Mungo Jerry con ospite l’armonicista Fabrizio Poggi. Infine il nuovo blues dissacrante e originale di The Cyborgs (che si esibiscono con maschere da saldatori) per chiudere la rassegna. Sono le star della 24a edizione del Torrita Blues Festival, la manifestazione che tradizionalmente apre la stagione dei festival estivi dedicati al blues. “Sono contento che anche quest’anno – spiega il direttore artistico Luca Romani – l’associazione ha potuto allestire un programma per gli appassionati delle varie sfumature del blues. C’è il grande Mac Arnold che rappresenta la tradizione, il blues inglese di Peabody, la scena americana con Joe Louis Walker e la novità rappresentata dai Cyborgs”. Completano il cast i vincitori del concorso Effetto Blues, dedicato a band italiane e che ha visto sei gruppi selezionati per il palco centrale del festival su 18 partecipanti. “La manifestazione è stata un successo: quattro dei vincitori si esibiranno la prima sera, gli altri due in apertura dei set di venerdì e sabato. Ma soprattutto potremo dare spazio a tutti i semifinalisti con i pomeriggi di blues ai giardini pubblici con ingresso gratuito”.

Torrita di Siena (Si), Piazza Matteotti 21-23 giugno 2012. Info www.torritablues.it, tel. 0577- 687572

 

 

TORRITA BLUES FESTIVAL

XXIV EDIZIONE

21-23 GIUGNO 2012

Torrita di Siena (Siena) – Piazza Matteotti

Ingresso gratuito (giovedì 21 con inizio alle 20,30)

15 Euro (venerdì 22 e sabato 23 con inizio alle 21.30)

 

 

 

Torrita Blues è un’importante rassegna musicale che si svolge da ventiquattro anni a Torrita di Siena in una splendida cornice medievale nel cuore della Toscana. Tra le prestigiose colline senesi a pochi passi da Pienza, Montepulciano e Montalcino c’è infatti un piccolo castello medievale, Torrita di Siena, dove ogni anno nell’ultimo fine settimana di giugno si svolge uno dei più importanti festival blues italiani: Torrita Blues Festival.

Nato nel 1989, è giunto alla 24° edizione ed è diventato un appuntamento imperdibile per migliaia di fans ogni anno vengono a Torrita di Siena. Tra centinaia di artisti che hanno partecipato al Torrita Blues ne ricordiamo alcuni dei più significativi: Peter Green, Taj Mahal, John Mayall, Robben Ford, Roy Rogers, Bettye Lavette, Popa Chubby, Canned Heat, Rick Estrin, Alvin Youngblood Hart, Eric Sardinas, Jimy Dawkins, Sam Myers, Luther Allison, Charlie Musselwhite, James Cotton, Magic Slim, Shemekia Copeland, Tom Principato, Michael, Coleman, Carey Bell.

Quella di quest’anno, oltre ad essere una fra le edizioni dove trionfa ancora una volta la qualità e il livello degli artisti presenti internazionali e italiani, sarà ricordata sicuramente come quella con il maggior numero di gruppi presenti, ben 26, in tre giorni di festival (21, 22 e 23 giugno)

Il programma del festival:

Giovedi 21 giugno:

Il Torrita Blues 2012 inizia ufficialmente giovedi 21 giugno con la cena Blues in piazza (riproposta dopo il grande successo dello scorso anno, inizio ore 20:30) e la serata dedicata al Blues Made in Italy, dove si esibiranno 4 dei 6 vincitori di Effetto Blues 2012, il Blues contest svoltosi fra aprile e maggio al Timory Pub di Bettolle su 18 band in gara. Shark G. Naffis (Stock Fish Combo) – Matteo Sansonetto & Blues Revue – Backdoor Blues Band – Soul Stirring Sound. (Ingresso gratuito, cena 12 Euro su prenotazione sito www.torritablues.it)

Venerdi 22 giugno:

La vedette del Torrita Blues 2012 è senza dubbio Joe Louis Walker che torna in Italia dopo alcuni anni di assenza. Un grandissimo nome che non avrebbe bisogno di presentazioni per gli appassionati; vincitore di numerosissimi Grammy Awards oltre che produttore discografico, (Living Proof di Buddy Guy, vincitore di un Grammy come miglior disco blues 2011) JLW ha suonato e condiviso il palco con tutti i più grandi del Blues fin dagli anni 60: da Lightin’ Hopkins a Jimi Hendrix a Freddy King da Eric Clapton a Buddy Guy.

Joe Louis Walker sarà a Torrita Blues venerdì 22 giugno con Todd Sharpville all’armonica, considerato come una delle nuove realtà del blues moderno. Sempre il 22 è in scena un altro talento del British Blues degli anni 60/70, Dave Peaboy, chitarrista inglese che vanta collaborazioni con Charlie Musselwhite, Bob Hall, pianista dei Fleetwood Mac e Peter Green. Dave sarà accompagnato da Colin Earl (pianista dei Mungo Jerry) con Fabrizio Poggi all’armonica, un’autentica stella del blues italiano per stile e cultura. La serata di venerdì sarà aperta alle 21,30 da Lorena Joy & Ziobros, una delle 6 band vincitrici di Effetto Blues. Sempre venerdì, ma con inizio alle ore 16.30 e fino alle 20 ai giardini pubblici, nell’ambito dei mercatini blues si terrà la 2 edizione di Blues in the Garden, sessione pomeridiana del Torrita Blues con le altre band semifinaliste di Effetto Blues. Ingresso gratuito

Sabato 23 giugno

La giornata di sabato 23 inizia nel pomeriggio dalle 16.30 con i mercatini blues e “Blues in the Garden” con altre band di Effetto Blues fino alle 20. Giardini Pubblici (ingresso gratuito)

La serata verrà aperta alle 21,30 da Danny Bronzini, un’altra delle 6 band vincitrici di Effetto Blues.

A seguire, per la prima volta in Italia in esclusiva per il Torrita Blues, una leggenda vivente, Mac Arnold, lo storico bassista di Muddy Waters, John Lee Hooker, Otis Span, James Brown, e molti altri bluesmen del secolo scorso; sarà accompagnato dalla band canadese Plate Full O’ Blues con un altro grande armonicista, Paul Reddick. Saranno infine The Cyborgs che avranno l’onore di chiudere la 24 edizione del Torrita Blues. Una two men band (chitarra e tastiera/batteria) che sta spopolando in tutti i club e i principali festival blues e non. Italiani, richiestissimi in Europa, hanno aperto i concerti di Jeff Beck e Johnny Winter, propongono un Blues delle origini rivisto in chiave Techno funk futuristica in grado di coinvolgere il pubblico fin dalle prime note, oltre all’impatto scenico (si esibiscono con le maschere da saldatori).

Molte sono le iniziative portate avanti dall’associazione in questi anni: il gemellaggio con New Orleans in occasione del Torrita Blues 2006, l’adesione alla “Blues Foundation” di Memphis (USA) della quale fanno parte le più importanti associazioni Blues nel mondo, Effetto Blues, rassegna dedicata alle blues band italiane. Torrita Blues partecipa aderisce inoltre all’iniziativa Playing For Change, progetto mondiale che ha come obiettivo quello di portare un messaggio di pace attraverso il linguaggio universale della musica e fornire supporto ai giovani in situazioni di disagio sociale. Infine dal 28 aprile al 9 maggio 2011 una delegazione del Torrita Blues era in america in rappresentanza del Blues italiano alla 32° edizione dei Blues Music Awards tenutasi a Memphis il 5 maggio alla presenza dei maggiori esponenti mondiali del genere.

Da ricordare inoltre il sito web www.torritablues.it che con il suo prezioso archivio storico mette a disposizione migliaia di foto e molti filmati degli artisti che hanno suonato negli anni passati, e che vanta oltre 1.500.000 di contatti ogni anno. Il sito web insieme al gruppo“Torrita Blues” su Facebook, il canale video su Youtube e la presenza su Twitter sono senza dubbio le finestre più importanti dell’Associazione culturale Torrita Blues come punto di connessione per tutta la comunità web.

 

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Umanizzazione delle cure: firmato protocollo tra Scotte, ospedale di Modena e Asl 4 Liguria

Potenziare gli aspetti dell’umanizzazione delle cure attraverso la collaborazione e lo scambio di buone pratiche…

6 ore ago

Il futuro dell’agricoltura sociale si discute a Monteriggioni: giornata di approfondimento con la cooperativa Il Santo

Condivisione di percorsi per inserire persone disabili, detenuti o richiedenti asilo nelle realtà imprenditoriali e…

7 ore ago

Domani al via Benvenuto Brunello, Bindocci sui dazi: “Montalcino è moderatamente ottimista”

Si può stare per il momento calmi a Montalcino, nonostante i dazi promessi da Trump.…

7 ore ago

Abbadia San Salvatore, un milione di euro di interventi da AdF: ecco il masterplan dei lavori

Un milione di euro di investimenti Pnrr per Abbadia San Salvatore: è l'ammontare degli interventi…

7 ore ago

Il Ministero vende il 15% di Monte dei Paschi, a BPM il 5%

Il Tesoro ha ceduto il 15% di Mps, pari a quasi 189 milioni di azione,…

8 ore ago

Beko, volantinaggio dei lavoratori: “La città ci aiuti”. Domani al via gli incontri con i sindaci del territorio

Domani sarà il turno dei primi cittadini di Asciano e Castlenuovo Berardenga Fabrizio Nucci e…

8 ore ago