Macbeth chiude gli appuntamenti teatrali di dicembre al Teatro del Popolo

Sarà il Macbeth di William Shakespeare, reinterpretato dal regista Andrea De Rosa, a chiudere gli appuntamenti teatrali in programma per il 2012 sul palcoscenico del Teatro del Popolo di Colle di Val d’Elsa. Lo spettacolo – messo in scena dalla Compagnia del Teatro Stabile di Torino e Teatro Stabile del Veneto, con Giuseppe Battiston e Frederique Loliee – è in programma martedì 11 e mercoledì 12 dicembre, alle ore 21, nell’ambito della stagione teatrale congiunta 2012-2013 promossa insieme al Teatro Politeama di Poggibonsi.

Lo spettacolo. “Dopo il successo de La Tempesta e dopo la fortunata regia lirica del Macbeth di Giuseppe Verdi – si legge nella nota della Compagnia – Andrea De Rosa affronta la tragedia più breve di William Shakespeare scegliendo due intensi interpreti per le parti principali: Frédérique Loliée, sua attrice prediletta, e Giuseppe Battiston, talento cinematografico e teatrale. Macbeth è uno dei personaggi più attuali del corpus shakespeariano, dove emerge il contrasto tra pensiero e azione, la percezione di essere intrappolato in una rete di incubi soffocanti, la disperazione, il conflitto tra ambizione e senso di giustizia, l’essere preda di un ingranaggio infernale di fronte al quale il libero arbitrio deve arrendersi.

Prossimi appuntamenti. Venerdì 14 dicembre, alle ore 21, al Teatro dei Varii fa tappa “Momenti di trascurabile felicità”, di Francesco Piccolo, con Valerio Aprea, spettacolo inserito nella rassegna Valdelsa Off che tocca i teatri valdelsani più piccoli. La stagione teatrale, poi, riprenderà lunedì 7 gennaio sul palcoscenico del Teatro del Popolo, con “Il gioco dell’amore e del caso” di Marivaux, messo in scena dal Teatro della Pergola, con Paolo Briguglia, Antonia Liskova, Francesco Montanari e Fabrizio Sacchi.

Biglietti. I biglietti per tutti gli appuntamenti della stagione teatrale possono essere acquistati anche in prevendita, nei due teatri, negli orari di apertura delle casse per gli spettacoli cinematografici; presso il Disco Shop in Largo Campidoglio, a Poggibonsi, e sui siti dei due teatri, www.teatrodelpopolo.it e www.politeama.info.

Informazioni. La stagione teatrale congiunta è organizzata dal Comune di Colle di Val d’Elsa e dal Comune di Poggibonsi con la Fondazione Elsa – Culture comuni e la collaborazione dell’Azienda speciale Multiservizi di Colle di Val d’Elsa. La stagione conta anche sulla sponsorizzazione di Banca Mps. Per informazioni sul cartellone e sulla vendita e prevendita dei biglietti, è possibile contattare i due teatri: il Teatro del Popolo al numero 0577-921105; consultando il sito www.teatrodelpopolo.it oppure scrivendo un’e-mail all’indirizzo teatro.popolo@comune.collevaldelsa.it. Il Teatro Politeama, invece, può essere contattato al numero 0577-983067, consultando il sito www.politeama.info oppure scrivendo un’e-mail all’indirizzo biglietteria@politeama.info.