Nell’ambito della rassegna Maestri Chigiani in Terra di Siena, che giunge quest’anno alla quinta edizione, lunedì 13 agosto alle ore 21,15 nel Duomo di San Gimignano si svolgerà un concerto di maestri e allievi dell’Accademia Musicale Chigiana.
Il progetto è nato con lo scopo di diffondere nella provincia di Siena la prestigiosa attività estiva dell’Accademia in località di grandi attrattive storico-artistiche e paesaggistiche, che favorisce l’inserimento di questi concerti in contesti di particolare bellezza.
Protagonisti della serata saranno il violinista Salvatore Accardo e il contrabbassista
Franco Petracchi, docenti chigiani delle classi dei rispettivi strumenti, insieme ad alcuni allievi: Francesca Dego, Caterina Demetz, Lucia Luque, Liù Pelliciari, Cecilia Ziano, Edoardo Zosi, Giorgia Cervini, Daniel Palmizio, Paolo Bonomini, Miriam Prandi.
Il programma, costituito interamente da musiche per strumento ad arco, presenta all’inizio il doppio quartetto op. 65 di Spohr, una pagina accuratamente costruita sulla classica successione di quattro movimenti.
Seguirà la brillantissima Sonata a quattro n. 2 di Rossini, un lavoro scritto a soli dodici anni e ricco di spunti che in alcuni casi sfiorano l’ironia.
Concluderà il concerto un capolavoro assoluto come l’Ottetto op. 20 di Mendelssohn, una delle composizioni più significative dell’autore, che vi profonde tutta la sua freschezza inventiva e la sapienza di musicista legato alla classicità.
I biglietti sono in vendita presso la Cattedrale di San Gimignano da due ore prima dell’inizio del concerto.
Per informazioni: www.chigiana.it