“Management della Creatività”, appuntamento con la comunicazione 2.0

“Comunicazione attraverso l’arte e la cultura. Interfacce naturali come nuove frontiere tecnologiche”: è questo il titolo dell’ultimo dei tre appuntamenti di Management della Creatività, la serie di workshop organizzati dall’Agenzia Provinciale per l’Energia e l’Ambiente, in collaborazione con la Fondazione Musei Senesi, nell’ambito del progetto europeo Creamed. Il seminario, dedicato alle aziende della provincia di Siena, si svolgerà venerdì 20 gennaio dalle 15 alle 18 nella sede della Fondazione Musei Senesi, in via delle Cerchia 5.

 

Tema del workshop sarà la comunicazione 2.0, i linguaggi innovativi della cultura e dell’arte. Le aziende che parteciperanno avranno l’occasione di indagare come le tecnologie dell’Ict possano rappresentare un’opportunità per le imprese, andando a costituire uno stimolo nuovo da affiancare alle attività tradizionali, un’occasione per collaborazioni e attività imprenditoriali innovative.

 

Di alto profilo i relatori che accompagneranno in questo percorso le aziende del territorio: Paolo Rosa, co-fondatore di Studio Azzurro, gruppo di artisti nato a Milano, oggi considerato tra i più importanti a livello internazionale nell’ambito dei new media, e Massimo Riva, uno dei pionieri della comunicazione letteraria, storica ed artistica attraverso il digitale e professore di Studi Italiani e Media Moderni alla Brown University di Providence, Stati Uniti, dove dirige il Virtual Humanities Lab (Laboratorio di Scienze Umane Virtuali).

 

L’obiettivo di “Management della creatività” è quello di rafforzare la capacità delle imprese che fanno capo al settore della cultura di fare innovazione, partendo dal presupposto che conoscere gli strumenti della creatività e della cultura significa promuovere e accelerare i processi innovativi.

 

Creamed è un progetto di cooperazione internazionale per il supporto e il miglioramento della creatività nell’Area del Mediterraneo, cofinanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale nel quadro del Programma MED per la cooperazione territoriale europea dei paesi del Mediterraneo nel periodo 2007-2013.