Parteciperanno l’assessora alle Pari Opportunità della Provincia di Siena, rappresentanti dei Comuni del Circondario Crete Senesi – Val d’Arbia, operatori della Cooperativa Giocolenuvole che hanno curato lo svolgimento dei laboratori, insegnanti, bambine e bambini, ragazze e ragazzi che vi hanno attivamente partecipato e racconteranno in prima persona le proprie esperienze.
Il pomeriggio servirà a presentare i risultati dei moduli portati avanti nelle scuole dell’infanzia e nelle scuole elementari e medie inferiori del Circondario rientranti nel progetto di diffusione delle politiche di genere nelle scuole inserito nella macro azione dell’accordo territoriale fra Enti Locali e Provincia di Siena. Un’iniziativa molto interessante, che ha fatto conoscere la carta dei diritti dei bambini e delle bambine, nonché l’importanza delle donne nella storia, quella non scritta nei libri di storia, nel 150° anno dell’Unità d’Italia, o ancora la persecuzione delle streghe attuata nel Seicento, i ruoli dell’uomo e della donna nella preistoria, nel mondo contadino e in quello industriale o, per le scuole dell’infanzia, il ruolo della donna nella famiglia e nella società attuale.
Dall’11 al 18 gennaio nella Sala delle Macine sempre a Monteroni d’Arbia, si potrà visitare una mostra dei lavori svolti. Vi saranno molte curiosità, come simulazioni teatrali della differenza di genere domestica nei tempi passati ed un’intervista doppia ad Anita e Garibaldi. La visibilità delle brutte copie metterà in mostra pensieri e parole in libertà che potranno rendere meglio l’idea del percorso seguito dalle classi durante i laboratori.
Il progetto è stato realizzato dai Comuni di Asciano, Buonconvento, Monteroni d’Arbia, Rapolano Terme con la Provincia di Siena e la Regione Toscana.
L’arte orafa italiana ha da sempre un posto speciale nel cuore degli amanti dei gioielli.…
Il derby è ancora della Vismederi Costone Siena. I gialloverdi, al termine di una vera…
Si terrà mercoledì prossimo, 27 novembre, alle 21 nella sede della Cgil di Siena alla…
Un punto conquistato in extremis che allunga la striscia positiva. Grazie al rigore trasformato da…
La luce è ancora lontana per la Robur di mister Magrini, che in casa contro…
In diretta dal PalaOrlandi di Siena, la diretta streaming dell'undicesima giornata del campionato di Serie…