Categories: Eventi

“Maschi e femmine: giochi di ruolo” al Supercinema di Monteroni d’Arbia

Lunedì 16 gennaio dalle 17,00 alle 20,00 presso il Supercinema a Monteroni d’Arbia verranno presentati i laboratori sulla differenza di genere svolti in varie classi delle scuole del Circondario Crete Senesi – Val d’Arbia inseriti nel progetto “Maschi e femmine: giochi di ruolo. Laboratori di genere nelle scuole”.

Parteciperanno l’assessora alle Pari Opportunità della Provincia di Siena, rappresentanti dei Comuni del Circondario Crete Senesi – Val d’Arbia, operatori della Cooperativa Giocolenuvole che hanno curato lo svolgimento dei laboratori, insegnanti, bambine e bambini, ragazze e ragazzi che vi hanno attivamente partecipato e racconteranno in prima persona le proprie esperienze.

Il pomeriggio servirà a presentare i risultati dei moduli portati avanti nelle scuole dell’infanzia e nelle scuole elementari e medie inferiori del Circondario rientranti nel progetto di diffusione delle politiche di genere nelle scuole inserito nella macro azione dell’accordo territoriale fra Enti Locali e Provincia di Siena. Un’iniziativa molto interessante, che ha fatto conoscere la carta dei diritti dei bambini e delle bambine, nonché l’importanza delle donne nella storia, quella non scritta nei libri di storia, nel 150° anno dell’Unità d’Italia, o ancora la persecuzione delle streghe attuata nel Seicento, i ruoli dell’uomo e della donna nella preistoria, nel mondo contadino e in quello industriale o, per le scuole dell’infanzia, il ruolo della donna nella famiglia e nella società attuale.

Dall’11 al 18 gennaio nella Sala delle Macine sempre a Monteroni d’Arbia, si potrà visitare una mostra dei lavori svolti. Vi saranno molte curiosità, come simulazioni teatrali della differenza di genere domestica nei tempi passati ed un’intervista doppia ad Anita e Garibaldi. La visibilità delle brutte copie metterà in mostra pensieri e parole in libertà che potranno rendere meglio l’idea del percorso seguito dalle classi durante i laboratori.

Il progetto è stato realizzato dai Comuni di Asciano, Buonconvento, Monteroni d’Arbia, Rapolano Terme con la Provincia di Siena e la Regione Toscana.

 

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Gioielli italiani iconici: scopri gli anelli senza tempo per le donne

L’arte orafa italiana ha da sempre un posto speciale nel cuore degli amanti dei gioielli.…

4 ore ago

Basket, il derby di Siena è della Vismederi Costone (66-58). La Stosa Virtus cede in volata con Spezia (87-92)

Il derby è ancora della Vismederi Costone Siena. I gialloverdi, al termine di una vera…

12 ore ago

Mercoledì l’assemblea dei farmacisti senesi alla Camera del lavoro. La Cgil: “Più cura per chi lavora”

Si terrà mercoledì prossimo, 27 novembre, alle 21 nella sede della Cgil di Siena alla…

16 ore ago

Pianese ancora a punti: pareggio in extremis contro il Legnago, la partita termina 1-1

Un punto conquistato in extremis che allunga la striscia positiva. Grazie al rigore trasformato da…

16 ore ago

Sconfitta pesanti al Franchi per i bianconeri: Siena – Trestina finisce 1-2

La luce è ancora lontana per la Robur di mister Magrini, che in casa contro…

16 ore ago

Basket, in diretta dal PalaOrlandi il derby tra Vismederi Costone Siena e Note di Siena Mens Sana

In diretta dal PalaOrlandi di Siena, la diretta streaming dell'undicesima giornata del campionato di Serie…

17 ore ago