“Il tema del concorso – spiega Angela Gerardi, responsabile del Centro Pari Opportunità – vuole spingere l’immaginario di tutti noi verso una relazione fra maschile e femminile dove il controllo diventa negoziazione, la violenza lascia il posto all’integrità e il malessere al benessere”.
“Si è pensato – dice Barbara Bertocci operatrice del Centro antiviolenza – che il linguaggio delle immagini potesse essere uno strumento efficace e stimolante per rappresentare un altra possibile relazione e così darci l’occasione per un confronto pubblico su questo tema”.
“Lo scopo del concorso- spiega Gerardi – non è quello di ricercare immagini spettacolari o di alta qualità tecnica, ma piuttosto di raccogliere fotografie che trasmettano un’ idea del maschile e femminile che sta in una reciproca relazione fertile e nutriente. I/ le partecipanti al concorso potranno cercare nelle cose del mondo, nelle costruzioni, nei paesaggi, nella forma degli oggetti, in un gesto la presenza simultanea di questi due principi, la loro combinazione, il loro sodalizio”
Attraverso questo concorso, il CPO vuole proseguire nel lavoro di sensibilizzazione e di promozione di una cultura che supera gli stereotipi e sa riconoscere e dare valore alle differenze senza porle su piani diseguali.
Per partecipare
Il concorso è aperto a tutti e tutte , ogni partecipante potrà utilizzare il mezzo fotografico più congeniale (cellulare, compatta, reflex …) e potrà inviare fino ad un massimo di tre fotografie entro le 18 del prossimo 30 marzo. Le foto dovranno arrivare in due versioni, una stampata ed una digitale: la versione stampata dovrà pervenire per posta all’indirizzo: Donne Insieme Valdelsa, Piazza Unità dei Popoli 1, 53034, Colle Val d’Elsa (SI). Le foto in formato digitale invece dovranno pervenire all’indirizzo: donneinsiemevaldelsa@gmail.com. Le stampe dovranno essere inviate non montate e devono avere una dimensione minima sul lato lungo di 30 centimetri. I files digitali devono essere salvati in formato JPG ed avere un peso massimo consigliato di 5 MB (e salvati come: nome-cognome-numero.jpg).
Tutte le foto pervenute, se ritenute aderenti al tema del concorso, saranno oggetto di una mostra collettiva che avrà luogo a Colle di Val d’Elsa nella primavera 2014. Due saranno i premi principali conferiti da una giuria di tecnici membri del Gruppo Fotografico Mosaico e da persone esperte di comunicazione e di genere.
Per ricevere il bando completo e la scheda di iscrizione è possibile contattare via mail donneinsiemevaldelsa@gmail.com. Inoltre è possibile seguire l’evento sull’apposita pagina di facebook “Concorso fotografico “Maschile e Femminile: Negoziazione, Integrità, Benessere”.
Fare rete è necessario ed è per questo che nel 2025 prenderà il via il…
Guido di Graziano, Taddeo di Bartolo, Francesco di Giorgio, Sodoma e Pinturicchio, fino alla recente…
Domani, giovedì tempo di energia, amore, attrazione: carmine pink, il potere del colore rosso nel…
Non ci sarà il pienone, come previsto, e nemmeno i numeri dello scorso anno, ma…
Una nuova speranza nella lotta contro il carcinoma squamoso della pelle arriva dall’ospedale Santa Maria…
"In occasione delle festività natalizie - martedì 24, mercoledì 25 e giovedì 26 dicembre -…