Maurizio Pollini in un concerto straordinario dell’Accademia Musicale Chigiana venerdì 3 agosto al Teatro dei Rinnovati

Per l’unico concerto in Italia per questa estate del grande pianista Maurizio Pollini, previsto per venerdì 3 agosto alle ore 21.15 al Teatro dei Rinnovati di Siena nell’ambito dell’Estate Musicale Chigiana, si annuncia, come previsto, il tutto esaurito.

All’evento si accosta un altro appuntamento, non meno straordinario: sabato 4 agosto alle ore 12, nel Palazzo Chigi Saracini di Siena (via di Città 89), storica sede dell’Accademia Chigiana, Maurizio Pollini incontrerà gli allievi dell’Accademia Chigiana. L’accesso sarà aperto a tutti gli allievi. Sarà inoltre disponibile al pubblico un numero limitato di biglietti fino a esaurimento della capienza della sala. Tutti gli interessati devono prenotarsi presso la Segreteria Allievi dell’Accademia Chigiana entro e non oltre le ore 10.30 di sabato 4 agosto.

Maurizio Pollini conferma così il rapporto privilegiato con l’Accademia Musicale Chigiana, dove è stato docente dei seminari estivi nel 2001 e nel 2002, e con la città di Siena, che spesso negli ultimi anni è stata eletta dal pianista milanese unica tappa estiva in Italia.

Artista dalla carriera inestimabile riconosciuta in tutto il mondo, applaudito dal pubblico e dalla critica di ogni latitudine e di più generazioni, protagonista da oltre quaranta anni presso tutti i maggiori centri musicali d’Europa, America e Giappone, Maurizio Pollini sarà alle prese con un impegnativo Progetto Beethoven, collegandosi idealmente al concerto senese dello scorso anno, quando del maestro di Bonn ha eseguito quattro delle più significative sonate del periodo di mezzo. Adesso l’impresa consiste nel proporre le ultime tre (op. 109 in mi maggiore, op. 110 in la bemolle maggiore, op. 111 in do minore), tra i vertici assoluti del pianismo di ogni tempo, composte da Beethoven fra il 1820 e il 1822. Con tratti nuovi, a volte ardui, talvolta profetici e trascendenti, ultime delle trentadue Sonate per pianoforte, le tre composizioni sembrano attraversare tutte le possibilità timbriche ed espressive dello strumento.

 

Info: tel. 0577-22091