Cosa lega Colle Val d’Elsa alla Spagna? La memoria. Ed è proprio la memoria dei colligiani nella guerra civile spagnola approda in Spagna. Andrà infatti in turné a Barcellona ed in Catalogna nei prossimi giorni il documentario “Memorias”, diretto da Francesco Corsi e prodotto da Anpi Colle Val d’Elsa e Kiné. Si tratta del documentario sulla guerra civile spagnola che prende i passi dalla Valdelsa e dall’esperienza antifascista toscana, seguendo alcuni volontari colligiani.
Saranno gli autori ad accompagnare e presentare il proprio lavoro in Spagna, negli stessi luoghi che vengono raccontati nel film. Il 24 febbraio “Memorias” sarà a Portbou (dove gli esuli repubblicani varcavano la frontiera per rifugiarsi in Francia), il 25 doppia programmazione, la mattina al Museu Memorial de l’Exili (La Jonquera) e la sera al Memorial Democratic (Barcelona), il 26 febbraio infine programmazione a Tarragona.
Il film segue la storia di Leo Franci, Orazio Marchi e Giordano Bruno Giachi, colligiani, antifascisti che hanno preso parte alla guerra civile spagnola nelle Brigate Internazionali a fianco dei repubblicani dove Franci morì con i gradi di commissario politico e da dove gli altri ripartirono con una esperienza significativa e politica che avrebbero riversato nelle successive lotte per la democrazia in Italia.
“Giachi, Marchi e Franci – spiega Francesco Corsi – rappresentano tre cammini significativi, tre pezzi di memoria collettiva, i cui contorni si sono persi di vista progressivamente nel corso degli ultimi decenni. Più o meno allo stesso modo sono andate scomparendo le tracce del grande evento storico che li ha visti accomunati: la partecipazione alla difesa della repubblica spagnola. Ma la guerra di Spagna è stata a lungo considerata l’antecedente nobile della Resistenza e delle lotte di liberazioni nazionali e per partendo da questa consapevolezza abbiamo avviato con l’ANPI di Colle di Val d’Elsa, una riflessione sullo stato della memoria locale rispetto a quel periodo storico. Presentare oggi il nostro lavoro in Spagna, anche nei memoriali e nei musei dedicati all’esperienza della guerra civile è per noi un tributo importante alla storia del Novecento nonché un passo fondamentale per ricostruire una storiografia su un evento troppo spesso dimenticato nella sua complessità”.
“Memorias – tracce di una guerra civile” è diretto da Francesco Corsi con musiche originali e voce narrante di Dario Radi. Sul sito dedicato al film, www.memoriasfilm.org, sono disponibili foto, trailer, note di regia ed il diario di bordo che rappresenta il processo creativo e di ricerca che ha portato alla produzione.
“La notizia del disimpegno di Beko Europe dal sito produttivo di Siena, purtroppo, non sorprende:…
Sul Monte Amiata ieri è comparsa la prima neve. Una spolverata leggera, quasi a ricordarci che…
“Quello che sto per ricoprire è un incarico di grande prestigio e responsabilità. Sono orgoglioso…
"Non accadeva da cinque anni. Quest'anno avremo 4mila immatricolati", dice il rettore dell'Università di Siena…
Si apre il bando da 1,6 milioni di euro per sostenere l’aggiornamento ed il potenziamento…
"Per la Toscana sarà la battaglia del lavoro", assicura Eugenio Giani ai dipendenti dello stabilimento…