Una Tavola rotonda dedicata al Prof. Gian Paolo Pessina, Fisiocritico e Fisiologo dell’Università di Siena prematuramente scomparso, si terrà all’Accademia dei Fisiocritici martedì 13 marzo alle ore 16,30 sul tema “Mente e corpo nel passare negli anni. Cosa dice la scienza”.
La tavola rotonda, organizzata da Accademia dei Fisiocritici e Dipartimento di Fisiologia dell’Università di Siena avrà il coordinamento delle professoresse Anna Maria Aloisi e Luana Ricci Paulesu, e l’intervento di Fisiologi di fama internazionale quali Fabio Benfenati, Luciano Domenici, Carlo Reggiani, Giorgio Fanò Illic. Si parlerà di memoria, interazioni tra cervello e ambiente, attività fisica e dieta nella terza età con un taglio divulgativo diretto ad informare la popolazione su un tema particolarmente sentito oggi come quello dei modi per salvaguardare e migliorare la qualità della vita a tutte le età.
L’iniziativa sarà preceduta alle 15 da un ricordo del Prof. Pessina da parte di colleghi e allievi. Professore ordinario di Fisiologia generale nella facoltà di Farmacia dell’ateneo senese, dal 1996 al 2008 Pessina è stato direttore prima dell’Istituto di Fisiologia generale e scienza dell’alimentazione e poi del Dipartimento di Fisiologia.