Novità. Ospite d’onore di questa edizione sarà l’azienda agricola Mario Vigni di Asciano con salumi e carne fresca di suino grigio e bianco, a lavorazione artigianale. Assaggi liberi al banchi del produttore.
Durante il Mercatale sarà inoltre possibile acquistare il pesce fresco dell’Arcipelago Toscano della Cooperativa Venere di Talamone e confrontarsi direttamente con i pescatori Gianni e Anna per avere tutte le informazioni necessarie su come pulire e cucinare il pescato del giorno. Per maggiori informazioni, presso il banco dell’Associazione Erbandando, sarà possibile trovare tante sfiziose ricette e schede con approfondimenti nutrizionali sulle varietà caratteristiche del nostro mare, spesso ingiustamente dimenticate dai moderni circuiti di consumo.
L’angolo delle artigiane. Questa edizione ad arricchire l’offerta di prodotti agroalimentari, saranno presenti: i saponi artigianali del laboratorio Spedco Saponi di Fiesole e la bigiotteria in ceramica di Patrizia Zibordi.
Autoproduzione: impariamo a fare lo yogurt e il Quark. Presso lo stand dell’associazione Erbandando continuano gli approfondimenti su autoproduzione e consumi critici, con ricette e consigli per imparare a realizzare lo yogurt in casa, in maniera naturale e salutare.
Osteria del Mercatale. Dalle ore 12,30 alle ore 14,30 l’appuntamento con la sana alimentazione continua con gli invitanti menù dell’Osteria del Mercatale che si terrà presso i locali della Bottega di Stigliano, in località Stigliano a pochi chilometri da Sovicille.
Il costo del menu completo è di 15 euro persona, bevande incluse. Per prenotarsi è necessario telefonare ai numeri 0577 345624 – 342 7438488 oppure rivolgersi allo stand di Erbandando presente in piazza.
Porta la sporta. Il Mercatale aderisce alla campagna Porta la sporta per ridurre il consumo di sacchetti e contenitori in plastica. A questo proposito si ricorda di portare una bottiglia vuota per il latte alla spina e una borsa per la spesa.
Il progetto. Il Mercatale di Sovicille è il mercato delle produzioni agricole di qualità del territorio, organizzato dal Comune di Sovicille, dall’Associazione Produttori della Val di Merse e dall’Associazione Erbandando, nell’ambito del progetto regionale Filiera Corta – rete regionale per la valorizzazione dei prodotti agricoli toscani. Per maggiori informazioni è possibile scrivere all’indirizzo mercataledisovicille@gmail.com o visitare la pagina dedicata al progetto all’indirizzo www.comune.sovicille.siena.it
Prossimi appuntamenti:
sabato 19 maggio – Sovicille
sabato 2 giugno – San Rocco a Pilli
sabato 16 giugno – Sovicille
sabato 7 luglio – San Rocco a Pilli
sabato 21 luglio – Sovicille s
abato 2 agosto – San Rocco a Pilli
sabato 18 agosto – Sovicille sabato
1 settembre – San Rocco a Pilli
sabato 15 settembre – Sovicille
sabato 6 ottobre – San Rocco a Pilli s
abato 20 ottobre – Sovicille
sabato 3 novembre – San Rocco a Pilli
sabato 17 novembre – Sovicille
sabato 1 dicembre – San Rocco a Pilli
sabato 15 dicembre – Sovicille
Il borgo dei bronzi romani ed etruschi e dei tesori che emergono dalle acque termali…
La ricorrenza di Santa Cecilia, come da tradizione, apre la 102esima Micat in Vertice della…
Ultimo week end con il Tartufo bianco delle Crete senesi Secondo e ultimo week end…
Due milioni di euro per cambiare il volto della rete idrica di Sovicille: sono i…
Rispondo volentieri all’invito dell’amica Katiuscia Vaselli di offrire un ricordo di Alberto Monaci quale politico…
Monteriggioni caput mundi: nel borgo medievale arrivano i grandi del turismo globale con il G7…