Mercatale: Sabato 17 marzo a Sovicille, nuovo appuntamento con la filiera corta e la buona alimentazione

Sabato 17 marzo, dalle ore 9 alle ore 13, in Piazza Marconi a Sovicille, torna l’appuntamento con la filiera corta del Mercatale di Sovicille. Come sempre non mancheranno tanti prodotti di stagione provenienti dalle aziende agricole del territorio, i prodotti del commercio equosolidale, i detersivi alla spina biodegradabili e gli artigiani locali. Per ridurre il consumo di sacchetti e contenitori in plastica, ti invitiamo a portare una bottiglia vuota per il latte e i detersivi alla spina e una borsa per la spesa.

Novità. Ospite d’onore di questa edizione sarà l’azienda agricola Mario Vigni di Asciano con salumi e carne fresca di suino grigio e bianco, a lavorazione artigianale. Assaggi liberi al banchi del produttore.
Durante il Mercatale sarà inoltre possibile acquistare il
pesce fresco dell’Arcipelago Toscano della Cooperativa Venere di Talamone e confrontarsi direttamente con i pescatori Gianni e Anna per avere tutte le informazioni necessarie su come pulire e cucinare il pescato del giorno. Per maggiori informazioni, presso il banco dell’Associazione Erbandando, sarà possibile trovare tante sfiziose ricette e schede con approfondimenti nutrizionali sulle varietà caratteristiche del nostro mare, spesso ingiustamente dimenticate dai moderni circuiti di consumo.

Scambio libri e svuota armadio. A partire da questa edizione, presso i locali dell’Associazione Il Serpe Regolo e nello stand in piazza l’iniziativa di scambio libri si arricchisce dello scambio di vestiti e giocattoli di seconda mano con lo svuota l’armadio e il Gioco-Rì, per sorridere alla crisi e dare nuova vita a oggetti utili che rischierebbero di rimanere inutilizzati o ingiustamente buttati.

L’angolo delle artigiane. Questa edizione ad arricchirirel’offerta di prodotti agroalimentari, saranno presenti: i saponi artigianali del laboratorio Spedco Saponi di Fiesole; i cosmetici naturali ecobiologici della Biofficina Toscana di Eva Casagli e Claudia Lami, con le linee di prodotti per il corpo certificate Aiab/Icea  e Vegan ok; le creazioni in feltro.di Leylah Saroyan di Arezzo;le ceramiche e le terrecotte per la casa e la cucina di Silvia Ghelardini, laboratorio Urban Clay di Siena;i tessuti in fibra naturale e le innovative creazioni per la persona, la casa e la conservazione degli alimenti del laboratorio tessile Pamphile di Giulia Ciuoli.

Osteria del Mercatale. Per tutto il periodo invernale il servizio Osteria del Mercatale si sposta presso i locali della Bottega di Stigliano e vi aspetta un invitante menu di stagione.
Menu del giorno: zuppa di cipolle; involtini di vitello con guanciale; verdure croccanti; torta di carote; acqua del Sindaco; vino della Bottega; caffè equosolidale.
Costo del menu: 15 euro a persona (incluso acqua, vino e caffè equosolidale). Per prenotarsi è possibile telefonare ai numeri 0577 345624 – 342 7438488 oppure rivolgersi allo stand di Erbandando in piazza.

Il progetto. Il Mercatale di Sovicille è il mercato delle produzioni agricole di qualità del territorio, organizzato dal Comune di Sovicille, dall’Associazione Produttori della Val di Merse e dall’Associazione Erbandando, nell’ambito del progetto regionale Filiera Corta – rete regionale per la valorizzazione dei prodotti agricoli toscani. Per maggiori informazioni è possibile scrivere all’indirizzo mercataledisovicille@gmail.com o visitare la pagina dedicata al progetto all’indirizzo www.comune.sovicille.siena.it