Oltre mille titoli dell’editoria senese e toscana in esposizione e vendita per un’occasione speciale. E’ il Mercato delle idee organizzato dal portale toscanalibri.it in programma in piazza del Campo oggi e domani (orario continuato 8-20) nell’ambito del Mercato nel Campo, riedizione promossa dal Comune di Siena dell’antica fiera che qui si svolgeva nel Trecento ai tempi dell’antica Repubblica. Il “Mercato delle Idee” renderà omaggio alle città che, con Siena, hanno condiviso il titolo di Capitale Italiana della Cultura 2015: Cagliari, Lecce, Perugia-Assisi, Ravenna.
Per tutto il weekend, al cospetto di Palazzo Pubblico ci sarà una mostra-mercato con la presenza dei libri degli editori senesi e toscani con il comune denominatore della storia, della conoscenza del territorio e dei viaggi. Ospiti d’onore Francesco Recami, per molte settimane in testa alle classifica di vendita con “L’uomo con la valigia”, e Alcide Pierantozzi e la sua personale via Francigena descritta in “Tutte le strade portano a noi”.
Con loro autori locali e altri invitati per raccontare il rapporto con le rispettive città di origine. Luigi Brunori e l’autentica Perugia non omologata dal turismo, Simona Toma la Lecce barocca e contemporanea, Eraldo Baldini la Ravenna dei misteri e Luigi dal Cin che farà dialogare due gabbiani sotto il sole di Cagliari.
Spazio poi agli autori senesi con Anna Carla Cocco e il suo “Cubalibro”, il celebre vignettista de Il Corriere della Sera, Emilio Giannelli e Carlo Rossi dialogheranno sui modi di dire senesi “fantastichi e lunatichi”, il professore Mario Ascheri presenterà la vicina chiesa della Contrada dell’Onda, mentre Fausto Tanzarella chiude la sua personale trilogia gotica.
Il programma
Oggi 5 dicembre: alle 16 Anna Carla Cocco “Cubalibro” (Edizioni Il Leccio); alle 16.40 Carlo Rossi e Emilio Giannelli, “Fantastichi e Lunatichi. Antichi e moderni parlari dei senesi” (Betti editrice), seguirà alle 18.30 Francesco Recami “L’uomo con la valigia” (Sellerio editore), e infine, alle 19.15 Alcide Pierantozzi “Tutte le strade portano a noi” (Editori Laterza).
Domani 6 dicembre: alle 11 Fausto Tanzarella “Il codice dei corpi” (Pascal editrice), alle 11.40 Luigi Brunori “Perugia è un luogo comune” (Morlacchi editore), seguiranno per le 16 Simona Toma “Mi chiamano Ada (Sperling & Kupfer), 16.45 Mario Ascheri “La chiesa di San Salvadore e il chiesino dell’Onda” (Edizioni Effigi”), 17.30 Luigi Dal Cin e Giuseppe Murru “Sotto le ali del vento” (Lapis edizioni). Infine alle 18.15 Eraldo Baldini “I misteri di Ravenna” (Editrice Il Ponte Vecchio).
Le case editrici presenti:
A rappresentare l’editoria senese saranno: Betti editrice, Edizioni Il Leccio, Edizioni Cantagalli; Equitare; Equinozi; Lalli Editore; Nuova Immagine Editrice; Pascal Editrice; Salvietti e Barabuffi editori.
A rappresentare l’editoria toscana saranno: da Firenze Aska Edizioni, Editrice Aam Terranuova, Edizioni Polistampa/ Pagliai/ Sarnus, Le Lettere; Maschietto editore, Nardini editore, Il Pozzo di Micene, Federighi Editori; da Grosseto Editrice Effequ, Edizioni Effigi; da Arezzo Helicon Edizioni, Editrice Zona; da Pisa Pacini Editore; da Lucca Pacini Fazzi Editore.