Categories: CulturaEventi

Miv: in Valdelsa va in scena il ‘fare’

Al via da domani (13 maggio) e fino a domenica 17 maggio, la 28esima edizione di “Miv – Mostra intersettoriale Valdelsa”, che porterà sotto i riflettori il manifatturiero di casa nostra: dall’industria all’artigianato, dal turismo alla cucina. Tutto negli oltre 8mila metri quadrati del centro espositivo Nundina (loc. Fosci, Poggibonsi – lungo la strada per San Gimignano).

La manifestazione (aperta dal mercoledì al venerdì dalle 18 alle 24, il sabato dalle 15 alle 24 e la domenica dalle 10 alle 21) presenta quest’anno molte novità: in uno spazio apposito sarà presentata a cura degli Estrosi “Art select”, una selezione di 20 artisti fra i migliori del nostro territorio.
In occasione dell’Expo verrà data importanza al Cibo con diversi momenti di Cooking show a cura di Architettando in cucina di Sabrina Fattorini che utilizzerà i prodotti del territorio.

Ci sarà l’angolo della birra artigianale valdelsana con i birrifici Arribal e Il Mastro.
Ampio spazio sarà dedicato ai più piccoli con il Laboratorio didattico di Collodi, tanti giochi, laboratorio di cucina per bambini e sabato e domenica la fattoria didattica.

“L’edizione 2015 della Fiera – dice Mario Volterrani, presidente del Comitato gestione campionaria – vede la partecipazione di 80 espositori che nonostante la crisi pressante hanno scommesso sul nostro expo. Molti sono i settori rappresentati: dall’arredamento ai prodotti dell’artigianato; dai servizi alle autovetture; dalle proposte nel campo del risparmio energetico fino alla domotica e molto altro ancora, con uno sguardo particolare all’enogastronomia. La Fiera– continua Volterrani, – si è consolidata negli anni come un importante appuntamento per le attività della Valdelsa e della provincia di Siena. Questa manifestazione rappresenta una vetrina dove trovano spazio numerosi prodotti e servizi rivolti alla famiglia e vuole essere anche un valido strumento di promozione del territorio e delle sue eccellenze. In fasi così difficili, dobbiamo guardare avanti e con uno sforzo enorme, grazie agli organizzatori e alla piena collaborazione di tutte le associazioni di categoria e degli espositori presenti, siamo riusciti a organizzare anche l’edizione 2015 della Miv valorizzando i settori produttivi”.

Il programma degli eventi collaterali a Valdelsa.

Come da tradizione La Fiera, non sarà solo un’esposizione dedicata alle attività produttive della Valdelsa e della Provincia di Siena ma ci sarà spazio anche per un ricco programma di eventi collaterali.
Stasera, mercoledì 13 maggio, dopo il taglio del nastro previsto alle 17.30, alle 21,30 è previsto il cooking show “La cucina del territorio” (i piatti con la Cinta, la birra artigianale ed il Pecorino) a cura di Sabrina Fattorini di Architettando in cucina. Il programma degli eventi continuerà con le esibizioni di scuole di ballo, presentazioni di libri e tanto altro ancora.

La Miv 2015 conta sul contributo Comune di Poggibonsi e Banca Monte dei Paschi di Siena ed è realizzata con la collaborazione di Confcommercio, Confesercenti, Cna, Confartigianato Senese, le associazioni del settore agricoltura (Cia, Coldiretti e Unione Provinciale Agricoltori), i Comuni della Valdelsa (Poggibonsi, Barberino Val d’Elsa, Casole d’Elsa, Colle di Val d’Elsa, Radicondoli e San Gimignano) e la Provincia di Siena.

E’ possibile scaricare la riduzione che vale anche per il sabato e la domenica dal sito.

Per informazioni, è possibile rivolgersi direttamente alla segreteria organizzativa ExecutivePlanning Srl Loc. Salceto 99, Poggibonsi (si) tel. 0577 982120 info@executiveplanning.it

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Il Comune di Siena acquisisce diciotto alloggi a San Miniato

Il Comune di Siena ha acquisito al patrimonio comunale diciotto alloggi, che si trovano nell’area…

10 ore ago

L’Archivio di Stato incluso in un progetto nazionale per le donazioni tramite totem

L’Archivio di Stato di Siena è stato inserito nel progetto “Donare alla storia: un totem…

10 ore ago

“La funzione della pena, percorsi di risocializzazione”, a Siena iniziativa con il Ministro della Giustizia Nordio

Il ministro della giustizia Carlo Nordio sarà a Siena nel pomeriggio di venerdì 8 novembre…

11 ore ago

Usa 2024, Verzichelli: “Trump o Harris? Non faranno fuochi d’artificio ma con il tycoon rischiano i prodotti senesi”

Al di là del vincitore non dovremmo aspettarci fuochi d'artificio. E, seppur con i vari…

11 ore ago

Azione Siena: “FMps è una risorsa per il territorio, non per i partiti”

“Il documento programmatico della Fondazione Mps per l'anno 2025 è argomento che merita rispetto e…

12 ore ago

Pioggia di stelle a Castelnuovo Berardenga: diventano 4 i ristoranti nella guida Michelin, quasi un unicum in Italia

Come Castelnuovo Berardenga ci sono in Italia Amalfi, Forte dei Marmi e Taormina: luoghi d'èlite…

13 ore ago