Categories: ArteEventiToscana

Montepulciano: Mozart al “Cantiere”

Nella giornata del 24 luglioIl 40esimo Cantiere Internazionale d’Arte si apre alle 18 con la performance musicale Tutti giù per terra: protagonisti sul palco di Piazza Grande saranno i musicisti e gli insegnanti delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie, che hanno partecipato al corso incentrato sul metodo “Orff”. Il progetto, a cura di Ciro Paduano e Marcella Sanna, ha proposto nei mesi scorsi la metodologia didattica Orff-Schulwerk quale via per sviluppare attività e spunti di riflessione sull’insegnamento a favore dei ragazzi in età scolare. Lo spettacolo Tutti giù per terra conclude il percorso formativo con il coinvolgimento di 25 docenti.

 

A seguire, al Teatro Poliziano andrà in scena alle 21.30 La finta semplice, opera buffa composta dal genio di Mozart, nel nuovo allestimento di Caterina Panti Liberovici. Il dramma giocoso è la prima opera scritta da un Mozart appena dodicenne, ispirata ad un libretto di Carlo Goldoni, firmato da Marco Coltellini. Le vicende e gli intrighi sentimentali dei personaggi in scena danno vita ad uno spettacolo che vede protagonisti sette cantanti provenienti da tutta Europa. L’esecuzione musicale è affidata all’orchestra del Royal Northern College of Music di Manchester: sul podio salirà il maestro Roland Böer, direttore artistico e musicale del Cantiere. La regia interpreta la trama con un’emotività decisamente attuale, alludendo anche esplicitamente alle situazioni più piccanti. L’elegante scenografia, firmata da Sergio Mariotti, è impreziosita dalle luci di Chiara Lussignoli.

 

Caterina Panti Liberovici, con il suo dinamismo creativo, rimane fedele all’intreccio originale, pur inserendo nuovi elementi di riflessione nella psicologia dei personaggi: “La musica di Mozart libera i protagonisti dalla tradizione in cui il libretto li relega: ogni soggetto ha le sue peculiarità sessuali che lo inducono a non distinguere l’amore reale dall’avventura estemporanea. Il tema centrale sta tutto nell’eterna antitesi tra ciò che crediamo di desiderare e ciò di cui abbiamo intimamente bisogno”.

 

L’appuntamento con l’opera lirica al Poliziano di Montepulciano (in replica anche sabato 25 luglio alle 21.30 e domenica 26 luglio alle 17) sarà preceduto dall’Aperitivo all’Opera, formula pensata dal Cantiere per creare un dialogo tra gli artisti e il pubblico, subito prima dell’apertura di sipario.

 

 

 

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

A Cerreto Guidi il presepe all’uncinetto più grande d’Italia

Nel mese di dicembre Cerreto Guidi (in provincia di Firenze) si riempie di tanti addobbi…

3 ore ago

All’ospedale di Nottola il primo nato del 2025 è Yacoub

È Yacoub il primo nato del 2025 all’ospedale di Nottola. Il bimbo è nato da…

4 ore ago

Ettore è il primo bambino nato nel 2025 alle Scotte

Si chiama Ettore, pesa 3chili e 500 grammi ed è il primo nato del 2025…

4 ore ago

Buon 2025, Siena!

Comincia proprio da questo Capodanno il pensiero che Siena News rivolge al territorio oggi, 1…

5 ore ago

Il Capodanno diffuso riempie le piazze del centro, tutte le foto della notte di San Silvestro

Un evento diffuso piazza per piazza, con una Siena vestita a festa per festeggiare l’inizio…

5 ore ago

Sparano fuochi d’artificio in Piazza del Campo, multati

Stavano sparando fuochi d'artificio dentro la conchiglia di piazza del Campo allo scoccare della mezzanotte…

6 ore ago