Si comincia domani, sabato 23 marzo, alle 9,30 con la riunione straordinaria dei Consigli Comunali del territorio ad Abbadia Isola con la partecipazione degli studenti delle scuole secondarie. Alle 11 poi la narrazione a fumetti “Memoria Indifferente – le “Donne della Resistenza” di Gianluca Foglia “Fogliazza”.
Domenica 24 marzo alle 11 Messa in suffragio dei caduti presso la parrocchia di Cristo Re di Castellina Scalo e a seguire la deposizione di corone al monumento ai caduti. Nel pomeriggio ritrovo alle 14,45 alla Porcareccia su Montemaggio e dopo la deposizione delle corone alle 15,30 sarà fatta la celebrazione ufficiale con l’intervento di Vittorio Meoni, del sindaco di Monteriggioni, Bruno Valentini e dell’onorevole Luigi Dallai, neo eletto alla camera dei Deputati. Poi visita a Casa Giubileo ed infine lo spettacolo “Agosto ’44… la notte dei ponti” di Ugo Chiti con Massimo Salvianti, in programma alle 17,30 al complesso monumentale di Abbadia Isola.
Le celebrazioni riprenderanno poi sempre a Monteriggioni giovedì 18 aprile sempre al complesso monumentale di Abbadia Isola con la proiezione (ore 10) del documentario realizzato dai ragazzi della Scuola secondaria di primo grado Dante Alighieri di Monteriggioni ed a seguire prenderà il via una giornata di studio sulla resistenza europea e antifascismo con l’intervento di Simone Duranti (docente della Scuola Normale di Pisa) con i ragazzi delle classi terze delle scuole secondarie di primo grado. Alle 17 convegno “Da la Resistenza al Nazifascismo alla comunità europea di oggi”, con Renata Badii (filosofa politica – Università di Firenze), Massimiliano Gregorio (storico del diritto – Università di Firenze) e Simone Duranti (storico – ISGREC).
Per informazioni si può contattare il Comune di Monteriggioni (capofila per il 2013): 0577 306659 – fax 0577 304550 – e-mail: maroni@comune.monteriggioni.si.it.
Le gelaterie sono tra i luoghi più frequentati durante la stagione estiva, poiché offrono un…
Il bollo auto è una tassa a cadenza annuale, che deve essere versata necessariamente da…
Aree verdi digitali, monitoraggio degli alberi e nuovo regolamento sul verde: sono questi i punti…
Sono partiti, sono carichi ed hanno già iniziato a colorare la città: sono i Goliardi…
"Siamo in una condizione in cui permane una totale disattenzione da parte del Governo sui…
Percorsi congiunti per breast unit, pneumologia interventistica, carcinosi peritoneale, patologie tiroidee, allergologia, urologia, stroke ischemico…