Monteriggioni, torna la fiaccolata di Natale ad Abbadia Isola

Ritorna la classica escursione notturna sul tracciato della Via Francigena, illuminati solo dalla luna e dalla luce delle torce. Ecco la proposta del CAI e del Comune di Monteriggioni per la vigilia di Natale. L’invito è per una passeggiata di circa 4 km, scendendo dal castello di Monteriggioni lungo strade sterrate e sentieri di campagna, fino al borgo di Abbadia Isola. All’arrivo sarà possibile partecipare alla santa Messa di Natale celebrata presso l’abbazia romanica e riscaldarsi al fuoco vivo dove si potranno assaggiare bruschette ed arrostire salsicce. Un modo alternativo per attendere la notte di Natale, passeggiando nella natura con l’emozione del cammino notturno.

La sezione senese del Cai ed il Comune di Monteriggioni organizzano per il 24 dicembre la tradizionale suggestiva passeggiata che verrà illuminata da centinaia di torce, che sarà possibile acquistare direttamente sul posto prima della partenza. Si potrà ammirare una lunga serpentina di luce, che discenderà dalla strada bianca che esce dalla Porta Fiorentina e, percorrendo l’antica Via Francigena, ci si inoltrerà nel bosco sottostante, che viene segnalato e mantenuto proprio dagli esperti escursionisti del CAI. L’itinerario è di circa 4 chilometri, abbastanza agevole, evidenziato dai cartelli segnavia della Via Francigena comprese le pietre miliari installate dalla Provincia in occasione dell’inaugurazione del tratto San Gimignano-Monteriggioni avvenuta pochi mesi fa alla presenza del presidente della Toscana, Enrico Rossi. Nemmeno in caso di pioggia o di neve, si fermerà la passione degli escursionisti, perché la passeggiata si svolgerà con qualsiasi condizione atmosferica e si concluderà presso il borgo medievale di Abbadia Isola, dove verrà celebrata la santa Messa di Natale dal parroco don Doriano Carraro.

La partenza è dunque prevista per sabato 24 dicembre alle 21.30, dopo la consegna delle torce a partire dalle ore 21, e funzionerà un servizio navetta che assicurerà per tutta la notte collegamenti fra il Castello ed Abbadia Isola. Ad attendere gli escursionisti ci saranno come sempre i membri dell’ABBI, la locale Associazione di volontariato, che allestirà un grande braciere per gustare bruschette, salsicce e buon vino. Alle 23 verrà celebrata la Messa di Natale presso l’abbazia romanica. Poiché l’escursione si svolgerà prevalentemente su strada sterrata, si consiglia un abbigliamento adeguato alle condizioni meteorologiche. Per maggiori informazioni: Ufficio Turistico di Monteriggioni telefono: 0577/304834.