Altro che Sanremo! Sabato scorso al Teatro 13 di Firenze, la finale del concorso canoro per anziani “Ugole d’Argento” organizzato dal Gruppo Teatro del Comitato della Croce Italiana di Firenze, è stata uno spettacolo con applausi a scena aperta.
Undici le strutture coinvolte, tra case di riposo e centri diurni del territorio fiorentino ed ospiti d’eccezione: Narciso Parigi e i Musici Fiorentini, insieme al gruppo country ‘4 jumps’.
L’appuntamento di sabato per l’evento finale e la premiazione di “Ugole d’argento” è la conclusione di un percorso organizzato in più fasi che ha visto coinvolte, per circa tre mesi, 11 tra case di riposo e centri diurni del territorio fiorentino e dei comuni limitrofi. All’interno di queste strutture, durante i laboratori di musica o le sessioni di musicoterapia dedicate agli anziani, gli animatori hanno collaborato con il Gruppo Teatro nella scelta dei 30 finalisti e dei brani coi quali si sono presentati al concorso.
Ottimo posizionamento per gli ospiti della RSA Sereni Orizzonti Villa I Pitti, facenti parte della Corale I Pitti guidata da Fiorella Buono (che all’interno della residenza gestisce il laboratorio di canto “Coroliamo”) che si sono classificati al terzo posto aggiudicandosi una coppa per il terzo anno consecutivo.
Gli ospiti hanno presentato un medley in omaggio ai Ricchi e Poveri.
Tra il pubblico presente in sala, vi erano alcuni rappresentanti istituzionali del Comune di Firenze, come sempre molto vicini a questo tipo di eventi.
Quest’anno anche le famiglie di diversi ospiti hanno partecipato alla manifestazione dopo aver presenziato alle prove che ogni mercoledì pomeriggio ha visto gli ospiti impegnati nelle prove di canto.