Categories: EventiFocus

Nasce “Spazio Ascolto” il servizio gratuito di consulenza, confronto, supporto rivolto a genitori e docenti in merito ai disturbi specifici di apprendimento

Per i genitori con figli con DSA (Disturbi dell’Apprendimento), orientarsi tra mappe cognitive, schemi, diagrammi, libri parlanti, dizionari elettronici, tabelle delle misure e delle formule, tavole pitagoriche e software avanzati per la scrittura e la lettura, non è semplice e nemmeno immediato.

Non sempre, infatti, le famiglie sanno come aiutare il loro ragazzi ad utilizzare al meglio e anche a casa gli strumenti compensativi pensati per accompagnare chi è dislessico nell’apprendimento e aiutarlo ad affrontare al meglio le sfide quotidiane tra i banchi di scuola.

Per questo nasce “Spazio Ascolto” il servizio gratuito di consulenza, confronto, supporto rivolto a genitori e docenti in merito ai disturbi specifici di apprendimento, che sarà attivo dal 5 febbraio – tutti i giovedì dalle 10 alle 12 – presso il Centro Dedalo in Via Massetana Romana 64 (sopra l’Euronics). A disposizione dei genitori ci saranno tutti gli operatori del Doposcuola dell’Associazione Serena-Mente. Uno staff altamente qualificato di psicologi, logopedisti, educatori, specialisti in discipline scientifiche e in lingue straniere, in grado di rispondere a tutte le esigenze.

“Vogliamo che “Spazio Ascolto” sia un punto di riferimento per tutte le famiglie, ma al tempo stesso un presidio ed un osservatorio su questo tipo di disturbi su cui si continua a fare ricerca – spiega – la dottoressa Valentina Campanella, logopedista e presidente dell’Associazione Serena-Mente – sappiamo che per i genitori il desiderio più grande è sostenere adeguatamente i propri figli nel percorso di apprendimento, e per fare questo, oltre ad offrire un supporto concreto con il nostro Doposcuola che segue i ragazzi nel loro percorso scolastico, abbiamo pensato di affiancare le famiglie in quella che è anche una loro scommessa quotidiana: orientarsi nell’arcipelago degli strumenti compensativi e delle metodologie didattiche impiegate nel DSA per stare accanto ai loro figli nel modo giusto”.

Gli operatori dello servizio risponderanno a tutte le domande e le curiosità dei genitori e proporranno percorsi personalizzati. Inoltre, presso lo “Spazio Ascolto”, saranno disponibili per visione e consultazione, tutti i software riabilitativi. Gli operatori forniranno supporto nella comprensione di questi software e accompagneranno i genitori nella selezione e scelta di quelli più adatti per i propri ragazzi.

 

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Bus, linea 770 Volterra-Colle Val d’Elsa: da domani itinerario alternativo

Autolinee Toscane informa che da domani, mercoledì 18 dicembre 2024, la linea extraurbana 770 che…

10 ore ago

Regolamento del Palio, prima riunione della commissione per la revisione

“Abbiamo l’opportunità di rendere il Regolamento più leggibile, non di stravolgerlo, ispirandoci più possibile alla…

10 ore ago

Il senese Pietro Cinotti premiato dalla Fondazione giornalisti Toscana per una foto sul Palio

Pietro Cinotti è tra i premiati del "premio Umberto Chirici 2024”. L’iniziativa “Cronista: un mestiere, una…

12 ore ago

Non è vero tutto ciò che appare: fake finanziarie sempre più diffuse. Come difendersi

Ritorniamo su un argomento importantissimo, quello dei pericoli che si possono incontrare sul web quando…

12 ore ago

Adf, presentati gli investimenti per il Comune di Castiglione d’Orcia: interventi di oltre 3,5 milioni di euro

Un altro investimento milionario per Acquedotto del Fiora, che oggi ha presentato i lavori svolti…

13 ore ago

Beko, Don Lo Cicero: “L’appello ai fedeli? Stiamo tutti vicino ai lavoratori, non si spenga la fiamma della solidarietà”

Un messaggio pubblico, visibile a tutti, attaccato ai portoni delle chiese ma anche una lettera…

14 ore ago