Domani e dopodomani si svolgerà la manifestazione promossa e organizzata dalla Brigata Folgore per Telethon. Scopo dell’evento sarà la raccolta fondi per la cura di malattie genetiche rare dai nomi quasi irripetibili e impronunciabili che affliggono una percentuale a primo sguardo minima (1 su 10.000), ma in realtà rilevante di popolazione – soprattutto infantile – a livello mondiale.
La manifestazione porrà al centro lo sport con gare e attività ludiche podistiche e in bicicletta. Tutte le associazioni sportive, studenti, e cittadini si sono schierati accanto alla Folgore: Uips, Fiab, Società Pedale Senese, i giovani del Rotaract Club di Siena, l’istituto Monna Agnese, la Nobile Contrada del Nicchio, la Sovrana Contrada dell’Istrice, con il patrocinio della Prefettura di Siena, Università di Siena e i Comuni di Siena e Monteriggioni.
La gara di solidarietà si arricchirà con Siena di Corsa con i Paracadutisti, che si svolgerà nel centro storico. Gli studenti dell’istituto Monna Agnese venderanno cuori di cioccolato e i biglietti della lotteria a premi per la raccolta fondi. Domenica, nell’aula magna dell’Università, il Rotaract Club di Siena presenterà il concerto di giovani talenti che concluderà questa edizione di Telethon 2015. L’Esercito Italiano – con la tradizionale maglietta rossa di Telethon – sarà presente con i propri stand per illustrare ai giovani curiosi e appassionati l’attività della Folgore e della Forza Armata.
Lo slogan dell’iniziativa sarà un forte e deciso “Non mi arrendo“, anzitutto dei malati, dei familiari dei malati che costantemente li assistono, dei ricercatori e degli studenti tutti. Raccomandiamo a tutti di essere presenti, per un dovere morale nei confronti dei più deboli e per rafforzare la speranza in un futuro più sicuro per tutti.
Il programma
- 19 dicembre Pedalata e Passeggiata in mountain bike. Ritrovo alle 8.45 in località Pian del Lago con partenza alle 9.
- 20 dicembre Maratonina/ Corsa con i paracadutisti e passeggiata ludico motoria. Ritrovo in Piazza del Campo alle 8.
- 20 dicembre Concerto nell’ aula magna dell’università alle 20.