Nel castello va in scena Uccelli da Aristofane

Torna a Sarteano il grande teatro classico, grazie alla Nuova Accademia degli Arrischianti che allestirà, da martedì 24 a sabato 29 luglio, tutte le sere alle ore 22, la  divertente commedia  Uccelli,  tratta da Aristofane. E torna a rivivere il castello di Sarteano, imponente struttura fortificata senese che ospita, con la sua cornice staordinaria, lo spettacolo. In caso di maltempo, lo spettacolo sarà allestito al teatro comunale degli Arrischianti.

 

Considerata dalla critica «la più bella commedia di tutti i tempi», Uccelli racconta la vicenda comica di Evelpide e Pisetero, due amici che, stanchi di una società gretta e corrotta, si allontanano in cerca di una città ideale dove vivere: sulla loro strada troveranno Tereo e Procne, trasformati per punizione dagli dei in uccelli, e quindi costretti ad una vita libera e selvaggia. Con loro decidono di fondare Nubicuculia, la città degli uccelli, dove poter vivere senza le costrizioni proprie degli uomini: ma i due protagonisti vedranno ben presto i limiti della vita libera degli uccelli, e inevitabilmente porteranno con loro i vizi del tutto umani, per primo la litigiosità, che li porterà a mettersi contro gli stessi dei!

 

L’allestimento, per la regia di Laura Fatini e Gabriele Valentini, vedrà sulla scena trenta attori, che impersoneranno, grazie ai magnifici costumi realizzati da Roberta Rapetti, tutti gli uccelli protagonisti della storia: un cast eccezionale, che mette vicino agli attori più esperti i ragazzi che si sono avvicinati all’esperienza teatrale tramite i laboratori promossi  dall’Accademia.

 

«Da anni la Nuova Accademia degli Arrischianti si rivolge con i suoi laboratori di tecnica d’attore ai giovani talenti della zona – afferma la Presidente Maria Pina Ruiu- e il successo riscosso dagli ultimi spettacoli ci conforta in questa scelta: il teatro, fatto in prima persona, o guardato dalla platea interessa sempre di più, e permette l’incontro tra le diverse generazioni. Uccelli  nasce dunque da questa consapevolezza, e dalla voglia di sfruttare al meglio la fantasia e le capacità di tutto il cast, dalle musiche originali di Enrico Giovagnola, alle scene firmate da Valeria Abbiati».

 

Una commedia irresistibile e magica, dunque, andrà in scena nel magnifico scenario del castello di Sarteano: da non perdere. Per  informazioni www.arrischianti.it, 0578/265652.