Nonostante il calo delle temperature e qualche goccia di pioggia, la Fiera della Stazione di domenica 2 dicembre a Chiusi Scalo è stata come sempre un successo, con tantissime persone che hanno scelto di trascorrere la giornata curiosando tra le bancarelle ed entrando nei negozi del centro commerciale naturale “Chiusinvetrina”, promotori dell’evento e aperti eccezionalmente per l’occasione. A incuriosire ed attrarre visitatori anche l’inaugurazione della mostra fotografica “Voilà, Parigi” di Giulia Fuccelli, giovane studentessa chiusina, appassionata di fotografia che, dopo il successo del reportage su Gerusalemme, ispirata dalla visione del film di Woody Allen “Midnight in Paris”, ha raccolto nei suoi scatti i colori e l’atmosfera parigina, per condividere una città che lascia davvero il segno. La mostra resterà aperta in via Pasubio, fino al 6 gennaio 2013.
Dopo il successo della Fiera però il programma “Natale in vetrina” del Centro commerciale naturale di Chiusi Scalo prosegue con tanti eventi in tutti i finesettimana di dicembre e occasioni di shopping a prezzi eccezionali.
Sabato 8 dicembre in particolate, come ogni secondo sabato del mese, tornerà in via Pasubio, dalle 9 alle 19, il “Mercatale di Chiusi”, il mercato di prodotti di filiera corta che consente di fare ogni mese una spesa buona per il palato e per la salute, come acquistando direttamente dal produttore. Non sarà questa però l’unica occasione in cui sarà possibile comprare questi prodotti a Chiusi Scalo perché il Mercatale tornerà anche sabato 22 dicembre, per un’edizione tutta natalizia, con la possibilità di acquistare anche confezioni regalo per donare prodotti sani e di qualità. Oltre al Mercatale, la giornata di sabato 8 dicembre a Chiusi Scalo, prevede anche diversi eventi dedicati in modo particolare ai bambini: prima di tutto l’apertura in piazza XXVI giugno della “Casina di Babbo Natale” dove i piccoli potranno portare fino al 24 le loro letterine e poi, lo spettacolo di cabaret “Clown Poetino e la zanzara Zar” che verrà rappresentato a partire dalle 16.30 in Piazza Manin; il “Circo in scatola”, spettacolo internazionale del “Duo Figarò” di mimica e danza aerea, sempre a partire dalle 16.30, in Piazza Garibaldi e “La scuola del Piccolo circo” con tantissimi giochi per i bambini in Via Leonardo da Vinci, a partire dalle 16. Domenica 9 dicembre invece, sarà la volta dei suggestivi “Cristalli di Natale” con il maestro vetraio Francesco Aiazzi che si esibirà dalle 11 alle 20 in Piazza Matteotti, eseguendo lavorazione a caldo del vetro soffiato a mano; in Piazza Manin invece, dalle 16 alle 20, musica dal vivo con le con due cantanti chiusine “Caterina e Lucia”.
Un finesettimana denso di suggestioni, divertimento e opportunità di acquisto, quello proposto da Chiusinvetrina, il centro commerciale naturale animato da commercianti, Comune, Banca Valdichiana e associazioni di categoria, che ormai da oltre dieci anni promuove non solo l’economica della cittadina. Il programma “Natale in vetrina” – che proseguirà nei finesettimana di dicembre con tanti altri eventi tra cui in particolare, domenica 23, il “Babbo Natale dal cielo” in Piazza Dante preceduto dal concerto natalizio dei “SetteOttavi” e la “Carrozza a cavalli”, il 23 e 24 dicembre – fa parte del cartellone “Natale a Chiusi” che prevede eventi anche nel centro storico e nelle frazioni. A Chiusi Città in particolare, dal 7 dicembre prenderà il via “A Chiusi è sempre Natale” promosso dall’Associazione Botteghe di Porsenna insieme con i Terzieri e la collaborazione del Comune, della ProLoco e di Banca Valdichiana, con l’allestimento di un Presepe nel cancello “Leon D’oro”, mostre di opere di artisti locali e l’installazione di luci in via Garibaldi a cura di Fabrizio Nenci. Inoltre, il 26 dicembre a Montevenere tornerà il Presepe vivente, martedì 1 gennaio alle 16.30 “Concerto di Capodanno in Duomo” eseguito dalla Filarmonica Città di Chiusi e il 5 gennaio a Montallese “La Befana vien di notte”.