Enter your email address below and subscribe to our newsletter

“Note dal ‘900 europeo”: un concerto per flauto e chitarra chiude DestateVI all’Accademia dei Fisiocritici

Share your love

“Note dal ‘900 europeo” è la serata che il 28 luglio conclude DestateVI 2025 all’Accademia dei Fisiocritici: un concerto per flauto e chitarra, a cura del Conservatorio di Siena “Rinaldo Franci”, che propone un particolare viaggio musicale tra Francia, Spagna, Romania. Ad eseguire i brani di sette compositori saranno il professore di chitarra Marco Del Greco e le studentesse Silvia Corsi (flauto) e Aurora Periccioli (chitarra). Un programma particolare in cui il flauto e la chitarra, strumenti tanto diversi quanto complementari, sembrano cercarsi l’un l’altra, incontrandosi alla fine del concerto.

Si comincia con una suite per flauto solo, dalle reminiscenze antiche proposte con un linguaggio moderno dal compositore francese Jean Françaix. La chitarra, prima da sola e poi in duo, affronta il repertorio spagnolo di inizio Novecento, sicuramente il più iconico associato alle sei corde, con brani originali di Joaquín Rodrigo, Regino Sainz de la Maza e Federico Moreno Torroba nei momenti solistici e trascrizioni di musiche di Eduardo López-Chavarri, Enrique Granados e Isaac Albéniz nei brani a due chitarre. Finalmente insieme, flauto e chitarra sembrano riprendere la strada intrapresa dal flauto a inizio concerto con l’Aria Antigua di Rodrigo, concludendo con le festose Danze rumene di Béla Bartók.

Lo spettacolo inizia alle 21,30. Biglietto unico a 15 euro che include anche un FisioDrink servito alle 21 e la visita libera, dalle 20.30, alle particolarissime mostre di arte contemporanea “Segno/Istante” di Cristina Gozzini, a tema zoologico, e “Chiaro di luna” di Sophie Ko, a tema botanico, allestite nel piano seminterrato e comprese nel progetto “Raggioverde” del Comune di Siena. Prenotazioni biglietti sul sito eventi.fisiocritici.it. In caso di maltempo lo spettacolo si svolgerà nell’aula magna