Categories: EventiFocus

Nuova area verde in ospedale: inaugurato “Il Boschetto”

gruppoAOUSRacchettagruppoAOUSRacchettaUn’area verde in ospedale, completamente attrezzata, per passare qualche ora all’aria aperta. Da oggi è possibile grazie alla preziosa collaborazione tra l’AOU Senese e l’Associazione di Volontariato “La Racchetta”, sezione di Sovicille. Il piccolo parco, denominato “Il boschetto”, è situato in prossimità del centro didattico e, con l’arrivo della bella stagione, potrà essere un punto di ritrovo per i tantissimi utenti del nostro ospedale, circa 5mila al giorno tra dipendenti, pazienti e studenti. “L’idea – spiega il direttore generale, Pierluigi Tosi – è nata dalla volontà di migliorare il nostro ospedale, rendendo più vivibili percorsi e spostamenti. Ringraziamo la onlus La Racchetta per l’ottimo lavoro svolto”. I volontari, con la preziosa consulenza tecnica del dottor Quinto Fontana, ex Comandante Regionale del Corpo Forestale dello Stato, hanno lavorato gratuitamente per rendere più ordinate e accoglienti le aree verdi dell’ospedale, con un’opera di ripulitura e sistemazione del piccolo parco di circa 2000 mq, situato tra l’entrata del centro didattico e viale Bracci, potando i rami degli alberi e i cespugli e rendendo accogliente tutta la zona. “I nostri volontari – aggiunge Filippo Grifoni, presidente della onlus – dedicano il loro tempo e le loro energie, senza alcun tipo di retribuzione o rimborso spese, alla prevenzione degli incendi boschivi e ai servizi di pubblica utilità, come in questo caso. Aver contribuito a migliorare l’ospedale, che è un bene di tutti, ci gratifica e ci spinge a fare sempre del nostro meglio per gli altri”. I volontari hanno contribuito al posizionamento di 6 panchine, poste lungo la staccionata, 2 tavoli con panche annesse e 8 cestini distribuiti su tutta l’area. Inoltre è stata realizzata la messa in sicurezza dell’impianto di illuminazione, che consente di passeggiare nel boschetto anche di sera, e del vialetto che conduce al parcheggio dell’eliporto. “L’impegno dei volontari – aggiunge Giacomo Centini, direttore amministrativo – ha permesso di rendere la zona verde più vivibile e accogliente per tutte le persone che si trovano in ospedale, pazienti, visitatori, studenti e dipendenti, che hanno così la possibilità di consumare un pasto all’aria aperta, studiare o prendersi semplicemente un momento di relax.”

La Racchetta è un’associazione di volontariato che opera nel settore antincendi boschivi, protezione civile e servizi di pubblica utilità da circa 40 anni. Nata da un piccolo gruppo di radioamatori, la Racchetta si è notevolmente sviluppata negli anni e numerose sono le iniziative realizzate a sostegno dell’ambiente e dei cittadini. “Essendo una onlus – prosegue Grifoni – l’associazione si sostiene con il contributo dei soci volontari, delle donazioni e grazie alla Regione Toscana e a molti Comuni toscani che annualmente stipulano una convenzione per l’intervento della Racchetta a difesa del territorio”. Attualmente sono convenzionati con l’Associazione circa 40 comuni nelle province di Siena, Firenze, Arezzo, Grosseto, Pisa e Livorno. “Le 30 basi operative disseminate sul territorio – conclude Grifoni – compongono una solida e capillare rete organizzativa, che permette un monitoraggio completo delle aree boschive delle rispettive zone territoriali e il rilevamento in tempo utile di situazioni di emergenza”. La collaborazione tra l’AOU Senese e “La Racchetta” proseguirà anche nel 2014.

 

 

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Corse a Pian delle Fornaci, domani la seconda giornata: ecco i partenti

Incominceranno domani alle 10 le corse al Galoppatoio di Pian delle Fornaci, saranno otto le…

25 minuti ago

Montepulciano, dieci candeline per il Festival di Pasqua con diciotto appuntamenti

Con 18 appuntamenti fra il 13 aprile e il 17 maggio, torna il Festival di…

47 minuti ago

Tre tabernacoli restaurati ed uno tutto nuovo nella Contrada del Bruco

Tre tabernacoli restaurati ed uno completamente nuovo: è questo il risultato che ha ottenuto la…

53 minuti ago

Il San Luca di Pietro Lorenzetti torna a Pienza: domani la presentazione dell’opera a Monticchiello

Torna a Pienza il "San Luca" di Pietro Lorenzetti, una preziosa acquisizione per il patrimonio…

53 minuti ago

Edilizia, Ance Siena compie ottant’anni e incassa la promessa del Governo: “Aggiorneremo il testo unico”

"Le grandi sfide per il 2025 riguardano la revisione del Testo unico dell'edilizia. Siamo ancorati…

1 ora ago

Scotte, i professionisti dell’Azienda ospedaliero-universitaria in missione in Cina

Una delegazione dell'Azienda ospedaliero-universitaria Senese è stata in missione in Cina per rafforzare gli accordi…

2 ore ago