Categories: EventiFocus

Nuova area verde in ospedale: inaugurato “Il Boschetto”

Un’area verde in ospedale, completamente attrezzata, per passare qualche ora all’aria aperta. Da oggi è possibile grazie alla preziosa collaborazione tra l’AOU Senese e l’Associazione di Volontariato “La Racchetta”, sezione di Sovicille. Il piccolo parco, denominato “Il boschetto”, è situato in prossimità del centro didattico e, con l’arrivo della bella stagione, potrà essere un punto di ritrovo per i tantissimi utenti del nostro ospedale, circa 5mila al giorno tra dipendenti, pazienti e studenti. “L’idea – spiega il direttore generale, Pierluigi Tosi – è nata dalla volontà di migliorare il nostro ospedale, rendendo più vivibili percorsi e spostamenti. Ringraziamo la onlus La Racchetta per l’ottimo lavoro svolto”. I volontari, con la preziosa consulenza tecnica del dottor Quinto Fontana, ex Comandante Regionale del Corpo Forestale dello Stato, hanno lavorato gratuitamente per rendere più ordinate e accoglienti le aree verdi dell’ospedale, con un’opera di ripulitura e sistemazione del piccolo parco di circa 2000 mq, situato tra l’entrata del centro didattico e viale Bracci, potando i rami degli alberi e i cespugli e rendendo accogliente tutta la zona. “I nostri volontari – aggiunge Filippo Grifoni, presidente della onlus – dedicano il loro tempo e le loro energie, senza alcun tipo di retribuzione o rimborso spese, alla prevenzione degli incendi boschivi e ai servizi di pubblica utilità, come in questo caso. Aver contribuito a migliorare l’ospedale, che è un bene di tutti, ci gratifica e ci spinge a fare sempre del nostro meglio per gli altri”. I volontari hanno contribuito al posizionamento di 6 panchine, poste lungo la staccionata, 2 tavoli con panche annesse e 8 cestini distribuiti su tutta l’area. Inoltre è stata realizzata la messa in sicurezza dell’impianto di illuminazione, che consente di passeggiare nel boschetto anche di sera, e del vialetto che conduce al parcheggio dell’eliporto. “L’impegno dei volontari – aggiunge Giacomo Centini, direttore amministrativo – ha permesso di rendere la zona verde più vivibile e accogliente per tutte le persone che si trovano in ospedale, pazienti, visitatori, studenti e dipendenti, che hanno così la possibilità di consumare un pasto all’aria aperta, studiare o prendersi semplicemente un momento di relax.”

La Racchetta è un’associazione di volontariato che opera nel settore antincendi boschivi, protezione civile e servizi di pubblica utilità da circa 40 anni. Nata da un piccolo gruppo di radioamatori, la Racchetta si è notevolmente sviluppata negli anni e numerose sono le iniziative realizzate a sostegno dell’ambiente e dei cittadini. “Essendo una onlus – prosegue Grifoni – l’associazione si sostiene con il contributo dei soci volontari, delle donazioni e grazie alla Regione Toscana e a molti Comuni toscani che annualmente stipulano una convenzione per l’intervento della Racchetta a difesa del territorio”. Attualmente sono convenzionati con l’Associazione circa 40 comuni nelle province di Siena, Firenze, Arezzo, Grosseto, Pisa e Livorno. “Le 30 basi operative disseminate sul territorio – conclude Grifoni – compongono una solida e capillare rete organizzativa, che permette un monitoraggio completo delle aree boschive delle rispettive zone territoriali e il rilevamento in tempo utile di situazioni di emergenza”. La collaborazione tra l’AOU Senese e “La Racchetta” proseguirà anche nel 2014.

 

 

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Il Comune di Siena acquisisce diciotto alloggi a San Miniato

Il Comune di Siena ha acquisito al patrimonio comunale diciotto alloggi, che si trovano nell’area…

7 ore ago

L’Archivio di Stato incluso in un progetto nazionale per le donazioni tramite totem

L’Archivio di Stato di Siena è stato inserito nel progetto “Donare alla storia: un totem…

7 ore ago

“La funzione della pena, percorsi di risocializzazione”, a Siena iniziativa con il Ministro della Giustizia Nordio

Il ministro della giustizia Carlo Nordio sarà a Siena nel pomeriggio di venerdì 8 novembre…

8 ore ago

Usa 2024, Verzichelli: “Trump o Harris? Non faranno fuochi d’artificio ma con il tycoon rischiano i prodotti senesi”

Al di là del vincitore non dovremmo aspettarci fuochi d'artificio. E, seppur con i vari…

9 ore ago

Azione Siena: “FMps è una risorsa per il territorio, non per i partiti”

“Il documento programmatico della Fondazione Mps per l'anno 2025 è argomento che merita rispetto e…

10 ore ago

Pioggia di stelle a Castelnuovo Berardenga: diventano 4 i ristoranti nella guida Michelin, quasi un unicum in Italia

Come Castelnuovo Berardenga ci sono in Italia Amalfi, Forte dei Marmi e Taormina: luoghi d'èlite…

10 ore ago