Enter your email address below and subscribe to our newsletter

Nuova mostra di minerali ai Fisiocritici

Condividi su

MAUCHERITE
MAUCHERITE

“I Minerali di Nereo Perini. Una eccezionale collezione donata al Museo di Storia Naturale dell’Accademia dei Fisiocritici” è il titolo della mostra che si inaugura martedì 6 maggio alle ore 16,30 all’Accademia dei Fisiocritici. La mostra espone per la prima volta i minerali più rappresentativi della collezione raccolta nelle escursioni internazionali dell’altoatesino Nereo Perini (1928-2011) donata dalla figlia al museo naturalistico senese.

L’esposizione, progettata e allestita da Fabrizio Cancelli e Ferruccio Farsi, sarà visitabile a ingresso gratuito fino al 30 settembre 2014 con orario 9/13 – 15/18 eccetto giovedì pomeriggio, sabato e festivi. Alla inaugurazione, introdotta da Roberto Mazzei, sovrintendente alla sezione geologica del Musnaf, interverranno Claudia Perini che traccerà un profilo del padre Nereo, Ferruccio Farsi che illustrerà la collezione e Michail Gregorkiewitz che parlerà dei minerali che ispirano la scienza.

Maggiori informazioni sulla collezione, su ogni minerale e su Nereo Perini all’indirizzo: http://www.musnaf.unisi.it/mineraliperini.asp. Straordinaria per qualità e quantità, la collezione è costituita da oltre 1350 reperti, in stragrande maggioranza microminerali, e anche da alcuni minerali di grandi dimensioni, fossili, rocce, meteoriti, minerali lavorati e oggetti curiosi.

Il catalogo on line con le foto digitali di 800 esemplari e l’allestimento della mostra sono realizzati con il contributo della Regione Toscana elargito attraverso la Fondazione Musei Senesi nell’ambito del Piano Integrato della Cultura 2013.