Ognuna delle tre giornate previste analizzerà una crisi storica attraverso dibattiti e proiezioni. Introdurrà il tema di ogni giornata l’intervento di Antonio Sclavi, presidente dall’associazione Amici del Cinema in Terra di Siena che organizza la rassegna. Si comincia giovedì 22 marzo alle 15,30 con “Ma cos’è questa crisi: 1929, ’30, ’31…”, un’antologia di film degli anni Trenta con l’introduzione critica di Claudio Carabba e il contributo di Ernesto Screpanti. Seguirà la proiezione delle pellicole “L’impareggiabile Godfrey” di Gregory La Cava (Usa 1936), “Furore” di John Ford (Usa 1940) e “Questa terra è la mia terra” di Hal Ashby (Usa 1976). La seconda giornata – venerdì 23 marzo – sarà dedicata alla riflessione sulle crisi attuali con “I peggiori anni della nostra vita: Novanta-Duemila”, un’antologia dei film di questi anni con l’introduzione critica di Giovanni Maria Rossi e l’intervento dell’economista Pier Luigi Fabrizi. Saranno proiettati i film “Wall Street” di Oliver Stone (Usa 1987) e “Piovono pietre” di Ken Loach (GB 1993). La serata proseguirà al Cinema Nuovo Pendola per la proiezione speciale del film “L’industriale” di Giuliano Montaldo (Italia 2011) alla presenza dell’autore. La terza giornata “2011-2012 – Una storia non ancora finita” comincerà con la proiezione di brani tratti da “Inside Job” di Charles Ferguson (Usa 2010).
“O la Borsa o la vita – 1929/2012: la crisi nell’occhio del cinema” è una produzione di Campo e Controcampo con la direzione artistica di Giovanni Maria Rossi. Antonio Sclavi è presidente dell’associazione promotrice e Claudio Carabba presiede il comitato scientifico. L’evento, che si svolgerà nella Sala Calvino del Complesso museale Santa Maria della Scala di Siena, è realizzato con un contributo di Comune di Siena, Provincia di Siena, Banca Monte dei Paschi di Siena, Camera di Commercio di Siena e Bassilichi Spa. Le antologie dei film sono state realizzate in collaborazione con la Mediateca Regionale Toscana.
Per informazioni è possibile contattare la segreteria info@campoecontrocampo.it o visitare il sito www.campoecontrocampo.it.
È proprio il caso di dire che sarà un bianco Natale. Qui sul Monte Amiata…
Il regalo di Natale lo fanno i lavoratori di Beko Europe all'azienda e alla cittadinanza:…
Per questo Natale le famiglie trascorreranno in media due ore ai fornelli e oltre otto…
A partire dalle 13 di lunedì 30 dicembre 2024 e per tutto martedì 31 dicembre…
A Castelnuovo Berardenga è in corso un importante investimento di circa 1 milione di euro…
"La giunta comunale, nella riunione che si è tenuta oggi, lunedì 23 dicembre, ha approvato…