Il tango argentino arriva in Valdelsa, con una scuola ed un maestro d’eccezione. Aprono infatti i corsi, per principianti e per ballerini esperti, della scuola Oblivion Tango di Colle di Val d’Elsa fondata ed animata dal maestro di tango argentino Giovanni Sciuto.
Le lezioni per il nuovo anno cominceranno il prossimo 25 ottobre ma già giovedì 18 ottobre sarà possibile sperimentare questo ballo con una prima lezione gratuita ed aperta a tutti dalle ore 21.
Dal 25 poi lezioni di gruppo tutti i giovedì dalle 21 alle 22,30, dopo le lezioni pratica libera aperta a tutti per sperimentare in pista ciò che si è imparato, assieme anche a ballerini di livello avanzato con la musica e l’atmosfera di una piccola milonga in un contesto che, però, consente di provare, sperimentare e sbagliare: fino alle 24 tanghi in tandas e cortinas (e un piccolo buffet).
Ma Oblivion Tango organizza anche lezioni di coppia e lezioni individuali (su prenotazione, dal lunedì al venerdì 17-22; il sabato 10-13) e stage e milonghe per diffondere il più possibile la conoscenza e la pratica del tango argentino e divertirsi ballando.
Le lezioni si terranno presso la discoteca Oikos (presso il circolo Arci) di Gracciano in via fratelli Bandiera, 2 a Colle di Val d’Elsa.
Già in programma la milonga di inaugurazione della stagione organizzata da Oblivion Tango per mercoledì 21 ottobre dalle 21 al Capannino della Suvera (statale 541 nei pressi di Pievescola) con il musicalizador PiJPierpaolo
Per informazioni, e per scoprire tante curiosità e notizie sul mondo del tango, è possibile visitare il sito internet www.obliviontango.it o contattare il Giovanni Sciuto (mail, giovanni@obliviontango.it e telefono 348 5558240), si possono ricevere informazioni ed aggiornamenti anche seguendo la pagina su facebook “obliviontangoscuola”.
Il maestro
Giovanni Sciuto è nato a Brescia nel 1972 e dal 2004 è maestro di tango argentino dopo essersi perfezionato in tecnica maschile e femminile. Nel 2009 arriva in Valdelsa e fonda Oblivion Tango, la sua scuola alla quale affianca il progetto di collaborazione con l’Istituto statale d’istruzione superiore San Giovanni Bosco che riesce a portare il tango nelle scuole. Continua la sua esperienza professionale come maestro per corsi individuali, di coppia, di gruppo; e, a seguire, milonghe, stage ed eventi in tutta la Toscana.
Nel 2011 cominciano i riconoscimenti nel mondo delle gare e dei campionati. Partecipa e conquista il 1° posto al 5° concorso Premio Maurizio Ennati, Industrial Tango Padova; partecipa con successo e riconoscimenti alla 2ª edizione dei Campionati ufficiali europei di Buenos Aires Ciudad, a Torino, e ai Campionati ufficiali mondiali di Buenos Aires. Nel 2012 conquista il 7° posto alla 1ª edizione dei Campionati ufficiali italiani a Rieti e partecipa alla 3ª edizione dei Campionati ufficiali europei a Roma. È sempre nel 2012, a maggio, che consegue la certificazione AITA (Accademica Internazionale di Tango Argentino) di 3° livello per Maestro e coreografo di tango argentino.