Eventi

Oggi il cicloraduno “Gravel Castello di Monteriggioni”

Oggi è il giorno del cicloraduno “Gravel Castello di Monteriggioni”, giunto alla quarta edizione.

Quattro percorsi di diversa lunghezza e impegno; corto, medio, lungo e lungone, rispettivamente di 45, 89,130, 165 chilometri che, partendo da Abbadia ad Isola, dopo aver attraversato il territorio di otto Comuni e goduto di cinque ristori (con prodotti tipici toscani, birra e vino) arriveranno al Castello di Monteriggioni. Aderendo allo spirito gravel, la filosofia dell’evento è la scoperta del territorio, l’avventura, la libertà di pedalare e l’amicizia. Non è una gara, non ci sono classifiche ma semplicemente la sfida con se stessi.

Fin dalla sua nascita l’Asd Gravel Bike Siena promuove il territorio senese e i cammini che lo attraversano: la Francigena, la Romea Sanese, la Lauretana. L’associazione è impegnata inoltre nell’attività di prevenzione per pedalare e camminare in sicurezza sulle strade di Siena.

A contorno dell’evento ci sono varie iniziative: ieri sera si è tenuta una cena gravel, domani si svolgerà invece una “pedalata con finalità culturali ed enogastronomiche”.

Sono presenti centinaia di ciclisti, dall’Italia e anche dall’estero, che come gli anni scorsi godranno, pedalando e sudando, della bellezza e delle eccellenze del territorio senese, in un’atmosfera di armonia, felicità e condivisione.

“Facciamo tutto questo per far conoscere e per valorizzare il nostro territorio – dichiara Andrea Leonardi, della Asd Gravel Bike Siena. – Sono presenti all’iniziativa 700 ciclisti, provenienti praticamente da ogni parte d’Italia. Tante persone sono quindi arrivate appositamente a Siena per questo evento e restano qui per tutto il fine settimana. A cena, ieri sera ad Abbadia Isola, eravamo già in duecento, e il ricavato della serata verrà devoluto in beneficenza. Con questo appuntamento vogliamo abbinare tanti aspetti: l’amore per la bicicletta, la conoscenza del territorio, poi il buon cibo, il divertimento, lo stare insieme. La filosofia gravel – prosegue Leonardi – è quella della ‘non competizione’: non c’è una classifica finale della manifestazione o un ordine di arrivo. La bicicletta è di tutti, di persone di ogni età e di ogni preparazione fisica. La nostra manifestazione si basa sull’eguaglianza e non è competitiva. Tutti i partecipanti si divertono e alla fine ricevono una medaglia”.

Gennaro Groppa

Share
Published by
Gennaro Groppa

Recent Posts

Chiusura stabilimento Beko. Pugliese: “Un brutto colpo. Serve una risposta concreta e immediata”

“La notizia del disimpegno di Beko Europe dal sito produttivo di Siena, purtroppo, non sorprende:…

7 ore ago

Meteo, weekend con freddo e cielo sereno. E sull’Amiata compare la neve

Sul Monte Amiata ieri è comparsa la prima neve. Una spolverata leggera, quasi a ricordarci che…

8 ore ago

Carlomoreno Volpini è il nuovo direttore del Conservatorio Rinaldo Franci

“Quello che sto per ricoprire è un incarico di grande prestigio e responsabilità. Sono orgoglioso…

8 ore ago

Università, Di Pietra all’inaugurazione dell’anno accademico: “Avremo oltre quattromila immatricolati”

"Non accadeva da cinque anni. Quest'anno avremo 4mila immatricolati", dice il rettore dell'Università di Siena…

9 ore ago

Toscana, aperto il bando da 1,6 milioni di euro per gli aggiornamenti di chi fa impresa

Si apre il bando da 1,6 milioni di euro per sostenere l’aggiornamento ed il potenziamento…

9 ore ago

Beko, Giani ai cancelli con i lavoratori: “Salvare il sito di Siena sarà la battaglia di tutta la Toscana”

"Per la Toscana sarà la battaglia del lavoro", assicura Eugenio Giani ai dipendenti dello stabilimento…

9 ore ago