Saranno oltre 1300 i ragazzi che da oggi fino a dopodomani, potranno vivere una giornata indimenticabile nella Caserma Bandini del 186° Reggimento paracadutisti Folgore. Un evento organizzato dall’Associazione Nazionale Carabinieri di Siena, in cui gli studenti dei licei e delle scuole medie possono conoscere le attività delle autorità del territorio: Paracadutisti, Carabinieri, Guardia di finanza, Polizia stradale, Vigili del fuoco, Polizia provinciale, Aci, Polizia municipale, Misericordia e Motoclub La Balzana. L’iniziativa è nata nel 2009 ed è andata avanti in crescendo, suscitando l’interesse di numerosi istituti scolastici.
“Abbiamo dovuto dividere in tre giorni gli incontri con gli studenti – commenta Mariarosa Lapi dell’Associazione Nazionale Carabinieri -. È sempre un momento emozionante ed educativo per i ragazzi, che oggi hanno anche l’onore e la fortuna di poter visitare un luogo unico come la Caserma Bandini”.
Oggi era il giorno delle classi di liceo degli istituti cittadini, i quali hanno assistito a vere e proprie lezioni dal vivo: primo soccorso, educazione al consumo e tanto altro. Tra i temi di maggiore interesse per gli alunni, vi era quello della sicurezza stradale, in quanto molti sono prossimi all’esame della patente.
“La strada oggi è un luogo pericoloso – commenta il vice presidente Aci Siena, Gabriele Gragnoli -, ce lo conferma l’alto numero di morti riportato dal Ministero dei Trasporti, e dunque è bene che i ragazzi, da subito, imparino quanto è importante evitare qualunque tipo di distrazione alla guida, per il bene proprio e per il bene altrui”.