Categories: EventiFocus

Opera ‘gastronomica’ giovedì 11 luglio alla Chigiana di Siena. Omaggio alla compositrice Lucia Ronchett

Giovedì 11 luglio (ore 21.15) al Teatro dei Rozzi di Siena la 70ª Settimana Musicale Senese, sempre attenta alle novità e alla musica contemporanea, dedica la serata alla compositrice Lucia Ronchetti.
Dopo i portrait di Silvia Colasanti e Isidora Žebeljan (nelle edizioni 2011 e 2012), quest’anno il Festival omaggia la Ronchetti, musicista da un’ampia formazione culturale, con prestigiose residenze artistiche al suo attivo e importanti collaborazioni con teatri e istituti europei, che quest’anno festeggia cinquant’anni. I Neue Vocalsolisten Stuttgart una delle migliori formazioni vocali di musica contemporanea cui la Ronchetti è legata da oltre dieci anni di collaborazione, affiancati dall’Ensemble Alter Ego, eseguiranno musica della compositrice romana, con due prime esecuzioni italiane Blumenstudien, da un madrigale a cinque voci di Gesualdo da Venosa, e Hombre de mucha gravedad, drammaturgia per quattro voci e quartetto d’archi da Le damigelle d’onore di Velázquez; completano il programma Anatra al sal commedia armonica per sei voci, e Pinocchio, una storia parallela drammaturgia per quattro voci maschili su testo di Giorgio Collodi.

 

Anatra al sal è il primo lavoro della Ronchetti composto per i Neue Vocalsolisten nel 1999 su libretto e ideazione drammaturgica di Ermanno Cavazzoni. È una sorta di ‘opera gastronomica’, uno sguardo indiscreto nella cucina di cinque chef che dapprima discutono animatamente di ciò che devono cucinare, poi litigano violentemente per la preparazione del piatto, un’anatra al sale, ma alla fine portano armonicamente a compimento il procedimento culinario stupiti dall’ottimo risultato ottenuto. I conflitti e le riconciliazioni sono rappresentati nel contrappunto vocale e confidati alla capacità degli interpreti di presentare il proprio personaggio, il suo carattere e le sue attitudini esclusivamente attraverso l’esecuzione musicale, lasciando immaginare al pubblico il luogo e la scenografia ideali.

 

Blumenstudien è invece l’ultimo pezzo composto dalla Ronchetti per i Neue Vocalsolisten e corona tredici anni di collaborazione, scambi di idee e amicizia. È un regalo all’ensemble che chiedeva una nuova interpretazione compositiva della musica di Gesualdo, realizzata appositamente per le loro voci. La composizione riprende una selezione di frammenti dal V e VI libro dei madrigali, adattando la musica per le tessiture e le caratteristiche vocali delle cinque voci e rielaborando l’originale con un nuovo testo, una selezione di frammenti da poesie tedesche dedicate ai fiori, secondo una selezione di Marie Luise Knott.

 

 

 

Hombre de mucha gravedad, per quartetto vocale e quartetto d’archi, è uno studio acustico di Las Meninas di Velázquez, composto nel 2002. Ogni personaggio del quadro è rappresentato nella partitura da abbinamenti tra voci e strumenti che si dispongono secondo la gabbia spaziale ideata da Velázquez per i suoi personaggi. Gli otto straordinari solisti per i quali il lavoro è stato composto, sono chiamati anche a riproporre, attraverso una articolata rete di citazioni letterarie, alcune delle idee estetiche legate allo stile di Velázquez ed alla sua elaborata ricerca pittorica. Grazie alla ricchissima letteratura critica relativa a Las Meninas, è stato possibile per Andrea Fortina, autore della raccolta di frammenti da testi spagnoli del Seicento, arrivare a definire ogni figura del quadro quale persona con specifiche funzioni e posizioni nei confronti della corte di Filippo IV e quale ‘argomento’ e destinatario dello specifico collage testuale.

 

 

 

Per la seconda drammaturgia composta per i Neue Vocalslisten nel 2005, Pinocchio, una storia parallela, la Ronchetti ha fatto riferimento ad un racconto universalmente noto, il Pinocchio di Collodi, per poter dare ai quattro interpreti vocali la possibilità di evocare il paesaggio scenico e di scolpire allo stesso tempo la presenza musicale dei diversi personaggi, potendo contare su un automatico riconoscimento dell’azione da parte del pubblico.

 

 

 

Biglietti: € 25 e 18 (riduzioni € 20 e 10).

 

Info: Accademia Musicale Chigiana, tel. 0577-22091, www.chigiana.it

 

 

 

Ufficio stampa Settimana Musicale Senese 2013

 

Anna Dalponte cell. 331 1835467, email dalann@tiscali.it

 

Sara Ciccarelli cell. 339 7097061, email sara.ciccarelli@fastwebnet.it

 

settimanasenese@chigiana.it

 

 

 

 

 

________________________

 

TEATRO DEI ROZZI

 

Giovedì 11 luglio ore 21.15

 

 

 

LUCIA RONCHETTI

Blumenstudien madrigale a cinque voci su musica di G. da Venosa

 

Prima esecuzione italiana

 

Hombre de mucha gravedad (da Le damigelle d’onore di Velázquez)

 

drammaturgia per quattro voci e quartetto d’archi

 

Prima esecuzione italiana

 

Anatra al sal commedia armonica per sei voci

 

Pinocchio, una storia parallela

 

drammaturgia per quattro voci maschili su testo di Carlo Collodi

 

NEUE VOCALSOLISTEN ensemble vocale

ENSEMBLE ALTER EGO archi

 

 

 

 

 

__________________________________

 

 

 

 

 

Nata a Roma nel 1963, Lucia Ronchetti nel 1987 si diploma in composizione e in musica elettronica presso il Conservatorio di Santa Cecilia a Roma e si laurea in Lettere e Filosofia presso l’Università La Sapienza di Roma. A Parigi ottiene il D.E.A. in Estetica presso la Sorbonne di Parigi e nel 1999 discute la tesi di dottorato in musicologia presso l’Ecole Pratique des Hautes Etudes presso la Sorbona, sotto la direzione di François Lesure. Nel 1995-96 segue il corso annuale dell’IRCAM, nel 1996-97 ottiene la Residenza alla Cité Internationale des Arts a Parigi e la Borsa Erato del Ministero degli Esteri per Parigi. Importanti per la sua formazione compositiva gli studi con Salvatore Sciarrino, Gérard Grisey e Tristan Murail.

 

Nel 1999 è Compositore in residenza all’Akademie Schloss Solitude di Stoccarda, nel 2003 alla Mac Dowell Colony di Peterbourough di Boston, nel 2003 al Forum Neues Musiktheater della Staatsoper di Stoccarda. Nel 2005 vince il premio Fullbright quale Visiting Scholar alla Columbia University di New York. Nel 2005-2006 risiede a Berlino, grazie al premio della DAAD. Nel 2007 è compositore in residenza presso la Corporation of Yaddo di New York.

 

Altre importanti esperienze sono con Sylvano Bussotti (1981), Salvatore Sciarrino (1989), Hans Werner Henze (1993), Folkmar Hein (1998) André Richard (2003). Per i suoi progetti di musica per teatro ha collaborato con scrittori quali Ermanno Cavazzoni, Ivan Vladislavic, Eugene Ostashevsky, artisti quali Toti Scialoja, Alberto Sorbelli, Judith Cahen, Dörte Meyer, Adrian Tranquilli, Elisabetta Benassi, Mirella Weingarten e progettisti del suono quali Marie-Hélène Serra, Folkmar Hein, André Richard, Reinhold Braig, Carl Faia, Olivier Pasquet e Thomas Seelig.

 

Nel 2011 la sua opera da camera Lezioni di tenebra è stata coprodotta da Konzerthaus Berlin, Contemporanea-Auditorium Parco della Musica Roma, Kunstfestspielen Herrenhausen-Hannover, Salzburg Biennale, e la sua opera da camera Last Desire è stata presentata in una nuova produzione alla Staatsoper Unter den Linden di Berlino. Il triennio 2012-2015 prevede sue composizioni di teatro d’opera in tre stagioni per la Semperoper di Dresda e una nuova opera per il Nationaltheater di Mannheim su libretto di Ermanno Cavazzoni.

 

Stradivarius ha pubblicato i cd Portrait nel 2009 (Neue Vocalsolisten, Rundfunk-Sinfonieorchester Berlin, Roland Kluttig) e Xylocopa violacea nel 2011 (Barbara Maurer, Reinhold Braig, Experimentalstudio Freiburg). Lezioni di tenebra (K.Guedes, D.Gloger, Vocal Consort Berlin, PMCE) è stato pubblicato nel 2011 da Parco della Musica Records. Il cd Drammaturgie (Neue Vocalsolisten e Quartetto Arditti) è pubblicato da Kairos (2012) Sue opere recenti: Le Palais du silence (Drammaturgia, Festival d’Automne, Parigi 2013), Contrascena (Music Theatre, Semperoper Dresden 2012), Helicopters and butterflies (Action concert piece, Festival d’Automne, Parigi 2012), 3e32 Naufragio di terra (Choral Opera, Società Barattelli, L’Aquila 2012), Neumond (Music Theatre, Nationaltheater Mannheim 2011), Sei personaggi in cerca di autore (Action concert piece, Orchestra della Rai, Torino 2011), Gutta cavat lapidem (Orchestra, Orchestra Regionale Toscana, Firenze 2011), Lezioni di tenebra (Music Theatre, Konzerthaus, Berlino 2010), Narrenschiffe (Choral Opera, Bayerische Staatsoper, Monaco 2010), Der Sonne entgegen (Music Theatre, MärzMusik, Berlino 2009), Prosopopeia (Choral Opera, Internationales Heinrich-Schütz-Fest, Kassel 2009), Rumori da monumenti (Drammaturgia, Ensemble Modern/Siemens Arts Foundation, Berlino 2008), Le voyage d’Urien (Drammaturgia, Commande d’État, Parigi 2008), Hamlet’s Mill (Action concert piece, Musik des Jahrhunderts, Stoccarda 2007), Albertine (Action concert piece, MärzMusik, Berlino 2007), Xylocopa Violacea (Action concert piece, Festival Ultraschall Berlino 2007)

 

 

 

I Neue Vocalsolisten sono un gruppo di ricercatori, esploratori ed idealisti.

 

I loro partner sono ensemble specializzati, orchestre, istituzioni operistiche, spazi teatrali sperimentali, studi di creazione elettronica e festival di tutto il mondo.

 

Fondato nel 1984 quale ensemble specializzato nell’interpretazione della musica vocale contemporanea nell’ambito dell’organizzazione di Musik der Jahrhunderte, i Neue Vocalsolisten sono un ensemble artisticamente indipendente dal 2000.

 

Ognuno dei 7 solisti, che nell’insieme disegnano un vasto ambito, dal soprano coloratura al basso profondo, gestiscono il lavoro interpretativo in collaborazione creativa con i compositori. A seconda delle necessità compositive, un gruppo di cantanti specializzati completa e asseconda il gruppo di base.

 

L’interesse primario del gruppo è la ricerca, l’esplorazione di nuovi suoni, nuove tecniche vocali e nuove forme di articolazione, dando risalto al dialogo con i compositori. Ogni anno l’ensemble crea circa 20 nuove composizioni. Un ruolo particolare riveste il lavoro nell’area del teatro musicale e il lavoro interdisciplinare con l’elettronica, il video, le arti visive e la letteratura, così come la giustapposizione e il confronto tra i repertori della musica antica e contemporanea.

 

 

 

Costituitosi a Roma nel 1991, Alter Ego è ospite abituale delle principali stagioni concertistiche e dei festival di musica contemporanea in tutto il mondo.

 

Ciò che più caratterizza la sua attività è la costante collaborazione che ha instaurato con artisti provenienti da diverse esperienze artistiche: artisti elettronici (Deathprod, Philip Jeck, Matmos, Pan Sonic, Robin Rimbaud aka Scanner), cantanti pop (Frankie HI-NRG, John De Leo), artisti visivi (D-Fuse, Andrew Hooker, Michelangelo Pistoletto), attori (Vladimir Luxuria), interpreti (Irvine Arditti, David Moss, Neue Vocalsolisten).

 

Tra i compositori vanno segnalati gli stretti legami con Louis Andriessen, Gavin Bryars, Alvin Curran, Philip Glass (realizzazione in prima europea di 600 Lines al festival Settembre Musica, opera inedita del 1968 concessa in esclusiva europea ad Alter Ego), Jonathan Harvey, Toshio Hosokawa, Giya Kancheli, Bernhard Lang, David Lang, Alvin Lucier, Terry Riley (prima assoluta di The slaving wheel of meat conception per il Romaeuropa Festival e l’Accademia Nazionale Santa Cecilia con Matmos e lo stesso Riley al pianoforte), Frederic Rzewski, Kaija Saariaho, Laszlo Sáry, Salvatore Sciarrino, Jōji Yuasa.

 

Nelle ultime stagioni Alter Ego ha avviato una regolare collaborazione con l’Auditorium Fondazione Musica per Roma e stabilito una consolidata collaborazione artistica con l’etichetta Stradivarius. Il CD Music in the Shape of a Square di Philip Glass è stato premiato con il prestigioso Editor’s Choice della rivista inglese Gramophone.

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Sulla vertenza Beko prende posizione il cardinale Lojudice: “Si deve fare tutti rete a sostegno di quanti rischiano il posto di lavoro”

Domani non sarà al tavolo convocato al Ministero delle Imprese e del Made in Italy…

30 minuti ago

Censimento Istat 2024, a Siena al via le interviste a domicilio

A partire da domani, giovedì 7 novembre, nel territorio del Comune di Siena scenderanno in…

2 ore ago

Chiusura straordinaria per la farmacia Gori, ecco quando

Vista la richiesta della farmacia Gori, in via Banchi di Sopra a Siena, per i…

2 ore ago

Palio, il sindaco: “Via alla commissione di studio per il Regolamento”

Una commissione di studio per il Regolamento per il Palio, un concorso per la pittura…

2 ore ago

Servizio carrozzine elettriche, alle Scotte possibile la prenotazione su Zerocode

All’Azienda ospedaliero-universitaria Senese è attivo dal dicembre 2023 il servizio di carrozzine elettriche, dedicato ai…

4 ore ago

Salvato dai vigili del fuoco, ma è una simulazione: in corso le esercitazioni lungo il fiume Elsa

A Colle Val d'Elsa vigili del fuoco di tutta la Toscana hanno soccorso una persona…

4 ore ago