Palestina e gioco d’azzardo nei prossimi “aperitivi a km0” a “Il Ristoro di Cellole”

Continuano a pieno ritmo gli “aperitivi a km 0” a “Il Ristoro di Cellole”, in località Poggio a Issi – Larniano, a San Gimignano, dove gli appuntamenti culturali si accompagnano con crescente interesse alla buona cucina toscana arricchita dalla genuinità dei prodotti a km zero. Domani, domenica 18 agosto, alle ore 19, si parlerà della campagna “I say Palestina”, promossa dall’Arci nazionale per riaccendere i riflettori sulla delicata questione mediorientale e sulle condizioni di vita quotidiana dei palestinesi. A parlarne sarà Carla Cocilova, responsabile attività internazionali per Arci Toscana, insieme ad Alessandra Angeloni, dell’associazione Hawiyya Onlus, Centro di documentazione civiltà palestinese.

 

L’appuntamento successivo è in programma martedì 20 agosto, sempre alle ore 19, in compagnia del libro “Nel paese dei balocchi. In cammino contro il gioco d’azzardo”, scritto da Filippo Torrigiani, già assessore al Comune di Empoli e oggi responsabile del gruppo di lavoro “Comuni per un gioco responsabile” di Avviso Pubblico. A presentare il libro, oltre all’autore, sarà la presidente dell’Arci provinciale di Siena, Serenella Pallecchi. Il testo racconta l’esperienza di Torrigiani nel contrasto del gioco d’azzardo, anche come assessore, impegno per il quale ha ricevuto l’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana. L’intero ricavato del libro, che è oggetto di presentazioni in tutta Italia, viene destinato al sostegno del progetto Calabria avviato dalla sezione Soci dell’Unicoop Firenze di Empoli, e finanzierà le attività della Cooperativa ‘Valle del Marro’ che lavora nella piana di Gioia Tauro sui terreni confiscati alla mafia calabrese.

 

Il cartellone degli “aperitivi a km 0” andrà avanti a “Il Ristoro di Cellole” per tutto il mese di agosto con presentazioni di libri, mostre, serate musicali e incontri. “Il Ristoro di Cellole” si trova lungo la Sp69 che conduce a Gambassi Terme, Volterra e Pontedera ed è aperto tutti i giorni per colazioni, pranzi, cene, merende e aperitivi, con menù vegetariani, per celiaci e per bambini. Per essere sempre aggiornati sulle iniziative in programma, è possibile consultare il sito www.ristorodicellole.it, scrivere un’e-mail all’indirizzo info@ristorodicellole.it oppure seguire la pagina Facebook, Ristoro di Cellole. Per prenotazioni e informazioni, è possibile anche chiamare il numero 389-0933304.